Startup, 2.500 nuovi posti di lavoro con i finanziamenti di Invitalia

Startup, 2.500 nuovi posti di lavoro con i finanziamenti di Invitalia
di Francesca Filippi
1 Minuto di Lettura
Sabato 17 Ottobre 2015, 16:06 - Ultimo aggiornamento: 18:33
Da oltre venti anni sostiene l’imprenditoria giovanile, dal 2013 è anche al fianco dell’imprenditoria innovativa con varie forme di agevolazioni e di incentivi. Stiamo parlando di Invitalia, agenzia del Ministero dell’Economia, che in occasione della Maker Faire Rome 2015 ha presentato i risultati del progetto “Smart & Start”, da due anni unico incentivo pubblico a livello nazionale per start-up, spin-off di ricerca, gruppi di giovani con un’idea innovativa tradotta in impresa o in attesa di costituire una società.



«Grazie alle agevolazioni previste da “Smart&Start” sono state 604 le imprese finanziate negli ultimi 24 mesi (471 nel Mezzogiorno, 18 solo nel Lazio) – afferma Lina D’Amato, responsabile Incentivi di Invitalia - per un totale di 169 milioni di euro di investimenti. Otto milioni di euro sono andati alle imprese innovative della nostra regione». E ancora: 159 milioni di euro hanno riguardato le agevolazioni sugli investimenti. Tutto questo ha anche avuto un risvolto sull’occupazione, tutta altamente qualificata.



«Con tali incentivi, infatti, – ancora D’amato - sono stati creati circa 2.500 nuovi posti di lavoro. Stiamo parlando di ricercatori, ingegneri, informatici». Per accedere alle agevolazioni, occorre presentare il progetto e la domanda esclusivamente su piattaforma online, cliccando sul sito www.smartstart.invitalia.it. «Seguirà un colloquio istruttorio – conclude D’Amato – con appositi team di progetto. La valutazione avverrà entro 60 giorni dall’invio della richiesta». Alla Maker Faire Rome 2015, oltre alle agevolazioni “Smart&Start” sono state presentate anche alcune delle start-up finanziate. Tra queste la Brain2Market di Milano e la De Artis Digitale di Napoli.