Maker Faire piccoli geni grandi progetti: dal 16 al 18 ottobre l'innovazione in mostra. Ecco tutte le informazioni

Maker Faire piccoli geni grandi progetti: dal 16 al 18 ottobre l'innovazione in mostra. Ecco tutte le informazioni
di Andrea Andrei
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2015, 10:37 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 23:52

Roma sta per trasformarsi nella capitale europea dell'innovazione. Dal 16 al 18 ottobre la Città universitaria della Sapienza ospiterà la terza edizione di Maker Faire Rome (promossa dalla Camera di Commercio di Roma), uno degli eventi più attesi dagli inventori di tutta Europa, che si raduneranno nella Capitale per mostrare al pubblico i propri progetti legati alla tecnologia.

Roma, la cui fiera dell'innovazione è seconda solo a quella di New York, si prepara così ad accogliere migliaia di persone: basti pensare che l'edizione del 2014 ha registrato oltre 90 mila presenze e che quest'anno, secondo le previsioni degli organizzatori, potrebbero essere molte di più.

Da venerdì, i 100 mila metri quadrati di area dedicata alla fiera (di cui 15 mila solo per i 600 spazi espositivi) apriranno al pubblico alle ore 14, mentre le scuole avranno accesso dalle ore 9 alle 13. Sempre venerdì, alle 11.30, si terrà la conferenza di apertura, presso l'Aula Magna (ingresso da Viale dell'Università, 36).

I tanti appuntamenti in programma, fra conferenze, dimostrazioni, laboratori e workshop, andranno avanti fino alle 19. Sabato e domenica l'orario d'apertura è invece fissato alle 10, per tutti.

Per entrare è necessario acquistare il biglietto (a questo link): costa 10 euro per la tariffa intera ma sono previste diverse riduzioni per famiglie, studenti, e in caso di ingresso per più giorni. Le due biglietterie, situate a Piazzale Aldo Moro, 5 e a Viale Regina Elena, 334 apriranno alle 13.45 il venerdì e alle 9.45 il sabato e la domenica. L'orario di chiusura è fissato per le 18.

Ma Maker Faire non è solo un evento per “smanettoni” e amanti della tecnologia.

È un luogo pieno di attrazioni, in grado di coinvolgere grandi e piccoli. Non a caso è presente una grande Area Kids, 3 mila metri quadrati in cui i ragazzi dai 5 ai 16 anni potranno sperimentare in prima persona il vero spirito dei “makers”, partecipando a laboratori e imparando ad esempio a creare ologrammi con uno smartphone o a costruire un robot con un vasetto di yogurt.

Quest'anno prenderanno parte all'evento anche trentascuole, vincitrici del concorso “Call4Schools”, in cui gli studenti degli istituti superiori di tutta Italia hanno presentato i propri progetti. Alla Maker Faire sarà presente anche IlMessaggero.it, media partner dell'evento, che avrà uno spazio proprio al centro della Città universitaria. Qui si trasferirà la redazione Web del quotidiano, che aggiornerà costantemente il sito internet e che realizzerà uno speciale dedicato alla fiera, con video, fotogallery e interviste ai protagonisti.

COME ARRIVARE Per raggiungere la location dell'evento esistono molti modi, a cominciare, ovviamente, dai mezzi pubblici. Diverse linee di autobus, come la 310 da Termini e la 492 e la 71 da Tiburtina, collegano le stazioni ferroviarie alla Città universitaria. Molto comoda può essere la metropolitana: la fermata Policlinico della linea B è situata a pochi metri dall'ingresso dell'università.

Chi invece preferisce raggiungere La Sapienza in auto, può farlo anche con il servizio di Car sharing Enjoy: all'interno dell'area c'è un parcheggio dedicato. Coloro che vengono da fuori Roma in treno, potranno usufruire della tariffa Speciale Eventi Trenitalia, che dà diritto a uno sconto del 20 per cento sul prezzo del biglietto di Frecciarossa, Frecciargento o Frecciabianca.

Basta andare sul sito web di Maker Faire Rome e scaricare il coupon Trenitalia con il codice da inserire al momento dell'acquisto. Un problema potrebbe essere trovare un alloggio nella Capitale. Per questo gli organizzatori di Maker Faire hanno stipulato una convenzione con Federalberghi e Airbnb: sul sito della manifestazione si può consultare una lista di hotel e appartamenti in cui soggiornare a prezzi vantaggiosi.