Maker Faire, "4Life" il seggiolino anti-abbandono per i bimbi in auto

Maker Faire, "4Life" il seggiolino anti-abbandono per i bimbi in auto
di Francesca Filippi
1 Minuto di Lettura
Domenica 18 Ottobre 2015, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 18:27
Succede anche in Italia come all'estero: piccole vite che si spengono dimenticate in auto. Negli Stati Uniti il fenomeno dei bambini morti per ipertermia (colpo di calore) dopo essere stati lasciati per ore e ore in macchina dai genitori distratti sono mediamente 38 all'anno. Da noi i numeri sono altri ma il problema non va sottovalutato, anzi. Matteo Nonni, oggi 19enne, quando ha inventato “4Life” ne aveva appena 16.



«Frequentavo l'Itis M. Giua di Cagliari – racconta il giovane maker sardo a Messaggero Tv -. Tra i banchi di scuola, con un'altra studentessa e il mio professore di Informatica Antonello Zizi ci venne l'idea di brevettare il primo seggiolino al mondo “anti-abbandono” involontario di bambini in auto. Si tratta di una placca in vetronite dotata di particolari sensori di pressione che rilevano la presenza del bambino nel suo seggiolino appena la macchina si ferma. A motore spento scatta l'allarme e una voce che ripete “Ehi, sono qui. Non dimenticarti”».



Il sistema di allarme – ovvero questa placca in resina e fibra di vetro – va posizionata proprio dove si siede il piccolo. «E' un'idea che volevamo far conoscere ad una vasta platea. Meglio della Maker Faire Rome 2015 non c'è. Cercavamo visibilità e ci siamo riusciti. Per chi fosse interessato, può contattare l'Itis Giua di Cagliari o inviarci una mail all'indirizzo newhilab@gmail.com».