YouTube compie 8 anni: ecco il primo video caricato

YouTube compie 8 anni: ecco il primo video caricato
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Aprile 2013, 19:11 - Ultimo aggiornamento: 26 Aprile, 13:02
Esattamente otto anni fa, alle 8 di sera del 23 aprile del 2005, veniva caricato il primo video sul neonato sito web Youtube. Si trattava di una clip di 20 secondi appena, dal titolo "Me at the Zoo", in cui si vede il co-fondatore di questo nuovo strumento che avrebbe stravolto la rete, il giovane Jawed Karim, davanti ad alcuni elefanti nello zoo di San Diego.



Quel video (qua sotto) è stato visto da 10 milioni di persone. Ma da quel giorno è cambiata radicalmente in tutto il mondo il rapporto di ognuno con la tv e il computer. Youtube, accattivante sin dal nome, era stato creato un mese prima, a febbraio, da tre giovani amici, ex impiegati di PayPal, Chad Hurley, Steve Chen e appunto Jawed Karim, tutti e tre di San Bruno, in California.







Da quel momento è stato un boom che non ha mai conosciuto un momento di crisi: il sito è stato lanciato ufficialmente nel novembre 2005 e già nel luglio 2006 la compagnia annunciò che erano stati scaricati 65 mila nuovi video al giorno e che tutto il sito era stato cliccato da circa 100 milioni di utenti, sempre nell'arco di 24 ore. Nel novembre del 2006, la Youtube, L.L.C. venne comprata da Google per 1.26 miliardi di euro. E ora il marchio Youtube opera come affiliato a quello di Google con numeri da capogiro: in questi otto anni sono stati caricati milioni di video, visti da oltre un trilione di utenti.



E si calcola che nel 2007 abbia assorbito per numero di contatti l'intera gamma di 'navigantì di tutta la rete, esistente nel 2000. Del resto, vedere un video su Youtube è diventato un'azione comune per quasi tutti nella vita di ogni giorno. Si calcola che in un solo mese da questo sito di video-sharing passano più contenuti visuali di quanti l'industria cinematografica, con i suoi studios miliardari, ne abbia prodotti negli ultimi 60 anni della sua storia.



Dal famosissimo video del neonato che morde il dito al fratello (Charlie bit my finger con oltre 500 milioni di clic) a quello dedicato a Kony2012 (97 milioni di contatti), passando dalla clip di Gangnam Style (che detiene il record con 1,5 miliardi di visioni), Youtube ha informato, divertito, emozionato tutta quella parte del mondo industrializzato che ha a disposizione un computer o un tablet.