Xbox One da record: più di un milione di
console vendute in 24 ore

Esordio della Xbox One
di Andrea Andrei
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Novembre 2013, 19:22 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 22:01

Oltre un milione di console vendute nelle prime 24 ore. Xbox One fa il suo esordio sul mercato con un ottimo riscontro di vendite, quasi eguagliando la rivale Play Station 4 di Sony.

Certo, per avere un quadro completo degli equilibri nella sfida delle console di nuova generazione bisognerà aspettare anche il lancio della Ps4 in Europa, che avverrà il prossimo 29 novembre.

Intanto comunque Microsoft incassa un bel risultato, dopo le spettacolari cerimonie di lancio che si sono susseguite in tutto il mondo.

Anche su questo ci si attende una vera sfida, visto che per giovedì prossimo, il 28 novembre, Sony ha annunciato grandi cose nella nottata di esordio della sua nuova console: a Roma la festa sarà a Castel Sant'Angelo, a partire dalle 21, con un party dedicato a tutti gli appassionati.

Problemi Ma l'esordio della Xbox One non è stata tutta rose e fiori per l'azienda di Redmond: venerdì infatti si sono verificati dei problemi di connessione riconosciuti da Microsoft, poi apparentemente risolti. Non solo, perché alcuni utenti hanno lamentato il malfunzionamento del lettore blu-ray della console, che potrebbe essere un difetto hardware di fabbrica, e quindi non risolvibile in breve tempo con un aggiornamento del software.

Anche in questo Xbox One ha in qualche modo imitato Sony, la cui PlayStation 4 ha riscontrato dei problemi fra i primissimi acquirenti. Pare infatti che alcune console non abbiano restituito alcun segnale video. Un difetto che ha riguardato comunque una percentuale molto bassa di apparecchi, ciirca lo 0,4 per cento.

È l'altra faccia della medaglia: chi per primo si accaparra i dispositivi appena usciti, in qualche modo si presta a fare "da cavia" per gli eventuali problemi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA