Ecco Wine Smart, lo smartphone dal design a conchiglia

Un'immagine della presentazione del Wine Smart
di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Settembre 2014, 15:23 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 00:48
Un telefono smart dal design a conchiglia, quella tipica dello Startac Motorola che agli albori del 2000 conquist la massa spianando la strada all'invasione dei cellulari. La trovata firmata LG, che con il Wine Smart ha presentato un prodotto curioso, capace di far parlare e attirare le attenzioni mondiali. La miscela tra passato e presente fa spesso centro ed è il caso di questo smartphone che, è bene sottolinearlo, difficilmente arriverà in Europa.



Forti di una vasta concentrazione di produttori di primissimo livello, i mercati asiatici sono fonti inesauribili di esperimenti e tentativi bizzarri destinati a restare nei propri confini. Pur restando molto probabilmente confinato alla sola Corea del Sud, però, il Wine Smart è un prodotto interessante, con specifiche di buonissimo livello. Il display da 3,5 pollici con risoluzione da 320 x 480 pixel affonda le radici in un passato ormai lontanissimo, mentre il processore Snapdragon 400 da 1.2 GHz e il sistema operativo Android 4.4 KitKat sono in linea con i modelli attuali.



Se RAM (1GB) e memoria interna (4GB) difettano, a rimediare ci pensano la batteria da 1700 mAh e soprattutto il versante connettività: oltre a WiFi e Bluetooth, infatti, il Wine Smart supporta anche le reti LTE per navigare alla massima velocità (e in Corea si va veloci per davvero). Buono il comparto fotografico, che prevede la fotocamera posteriore da 8 Megapixel e una anteriore VGA per autoscatti e videochiamate.



Per stare al passo con i tempi, poi, LG ha scelto di inserire nel Wine Smart l'interfaccia del popolare G3 personalizzando la release Android KitKat con una serie di funzioni: dal tasto per l'accesso diretto a KaKao Talk (app per la messiggistica in stile WhatsApp molto diffusa in Corea) all'invio di avviso automatico ai numeri pre impostati qualora il telefono non venga utilizzato per un lungo periodo. Disponibile nei colori bianco e nero, Wine Smart sarà in vendita dalle prossime settimane ma il prezzo è ancora sconosciuto.