I videogame sbarcano al cinema: i team di giocatori più forti del mondo si sfidano sul grande schermo

Gaming al cinema
di Sabrina Quartieri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Luglio 2015, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 17:45
Vivere i videogiochi sul grande schermo. E’ la nuova frontiera dell’intrattenimento, perché si stima che gli eSports siano praticati ormai da tantissime persone. Almeno stando a quanto riferisce l’Esl (Electronic Sports League), che annuncia numeri da capogiro: ben 5 milioni di membri registrati, oltre un milione di squadre e più di 134 milioni di fan. E’ proprio grazie alla collaborazione con questo gigante del settore, che il gaming arriva anche nelle sale, con il primo appuntamento fissato per martedì 28 luglio. Alle 20 in punto i cinema di tutta Europa si collegheranno con gli studi Esl di Colonia per la serata inaugurale.



Due i momenti che andranno a comporre l’attesissimo evento: si comincerà con la proiezione in anteprima assoluta di “All work all play” di Patrick Creadon, il film, applauditissimo al Tribeca Film Festival, che racconta i giocatori professionisti più forti del momento, sia con il dietro le quinte, ma anche durante la grande sfida, ovvero l’Intel Extreme Masters Championship, il principale torneo di videogiochi al mondo, che si è disputato in Polonia alla presenza di 15mila fan in delirio. Subito dopo, si passerà alla live gaming session, che vedrà protagonisti i nomi che appartengono all’Olimpo degli eSports. Domenica 23 agosto alle 19 sarà invece il momento delle accese finali di campionato, con l’ultima sessione di Counter Strike.



L’evento verrà trasmesso in diretta via satellite dalla Lanxess Arena di Colonia, il secondo stadio più grande d’Europa. Sarà la youtuber Sombie ad accompagnare virtualmente, per l’occasione, gli spettatori alla scoperta delle strategie, delle confessioni e dei segreti dei concorrenti, intervistati da Soe. “Penso che questo evento dimostri quanto siamo arrivati lontano. Quando abbiamo iniziato - ammette Ralf Reichert, Managing Director di Esl - il mio sogno era quello di riempire gli stadi: non avevo mai pensato alla possibilità di riempire anche le sale. Sono entusiasta dell’idea di vedere gli eSports al cinema nei prossimi anni e posso assicurarvi che sarò il primo a comprare il biglietto”. Il ciclo di Gaming al cinema Esl eSports è distribuito in Italia da Nexo Digital in collaborazione con Esl e Intel® Extreme Masters, e in partnership con Radio Deejay, Mtv, Mymovies.it e Milan Games Week.