Usa, mai più daltonici, ecco gli occhiali "salva colori" nati per errore in California

un acquirente di EnChroma
di Alessandro Di Liegro
1 Minuto di Lettura
Lunedì 2 Marzo 2015, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 19:08
Un ricercatore dell'Università di Berkeley, in California, ha scoperto quello che potrebbe essere il rimedio per il daltonismo. La soluzione è stata sviluppata nei laboratori della Bay Area, durante gli studi su un altro campo di ricerca. Quelli che dovevano essere degli occhiali per migliorare le prestazioni dei chirurghi in sala operatoria, sono diventati, invece, gli occhiali da sole Enchroma CX.







«Gli occhiali lavorano selettivamente rimuovendo alcune lunghezze d'onda fra i coni rosso e verde che permettono loro di essere visti nella loro essenza in maniera netta» spiega Don McPherson, il vicepresidente di EnChroma. Ma la correzione del daltonismo non era all'origine della ricerca: «È successo tutto quasi per sbaglio: stavamo lavorando a degli occhiali per i chirurghi. Poi un mio amico è venuto in laboratorio, li ha provati e mi ha chiesto se poteva prenderli in prestito».



Marc Drucker è un amico di Mc Pherson, daltonico, e confonde i colori in trasparenza: «Per me è sempre stato difficile riconoscere il rosso e il giallo lampeggiante dei semafori», un difetto genetico che lo accompagna da 45 anni.



Non appena indossati gli EnChroma, Drucker si è stupito: «Ehi, quei coni sono arancioni». Gli occhiali hanno aperto a Drucker un mondo in cui gli alberi sono verdi, i fiori hanno infinite sfumature e i tramonti possono lasciare senza fiato: «Ora riesco a cogliere tutta la meraviglia del mondo, non ero mai stato capace di definire la differenza prima d'ora».