Buon compleanno Twitter: a 7 anni l'ingresso in Borsa si avvicina

Buon compleanno Twitter: a 7 anni l'ingresso in Borsa si avvicina
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Marzo 2013, 14:32 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 15:41
Twitter taglia il traguardo dei sette anni: il primo tweet di prova, mandato da uno dei fondatori Jack Dorsey, risale infatti al 21 marzo del 2006, poi la piattaforma fu lanciata ufficialmente e aperta al pubblico il 15 luglio dello stesso anno.



Il microblog da 140 caratteri - che conta 200 milioni di utenti attivi mensili, ma non è dato sapere dall'azienda quanti sono esattamente quelli registrati - secondo gli ultimi rumors è sempre più vicino alla quotazione in Borsa. Uno dei timori più diffusi di utenti e analisti era quella di una "facebookizzazione" del sito che però al momento non è avvenuta.



Al contrario, una delle funzioni più caratteristiche di Twitter, l'hashtag, che si usa per definire gli argomenti delle conversazioni, sta per essere adottata dal social network di Mark Zuckerberg. E dopo le foto col ritocco e i mini-video di "Vine" la prossima sfida del social dei "cinguettii" potrebbe essere la musica in streaming. Secondo quanto riportato di recente dal sito specializzato Cnet, il microblog è pronto a lanciare entro marzo un'applicazione ad hoc per la musica. Dovrebbe avvalersi della collaborazione di SoundCloud, servizio di condivisione musica. I fondatori di Twitter sono Jack Dorsey, Evan Williams e Biz Stone. Attualmente il numero uno dell'azienda è Dick Costolo.