Twitter, al via i pagamenti online: in Francia si potrà pagare con un “cinguettio”

Twitter, al via i pagamenti online: in Francia si potrà pagare con un “cinguettio”
di Stefania Piras
1 Minuto di Lettura
Lunedì 13 Ottobre 2014, 17:36 - Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 01:04
In Francia si potrà pagare con un tweet. L’accordo tra il social network e una delle più grandi banche francesi, la BPCE, è stato raggiunto e verrà presentato nei dettagli in una conferenza stampa a Parigi.



La banca francese si doterà del servizio S-Money e offrirà la possibilità di effettuare transazioni via twitter, a prescindere dalla banca in cui è aperto il conto e senza il bisogno di dover inserire tutti gli estremi bancari del beneficiario.



Il servizio godrà dei protocolli di sicurezza standard, gli stessi che vengono attivati quando si usano le carte di credito su internet. Non è ancora chiaro se la transazione sarà visibile ai followers o rimarrà privata. E’ una delle strategie per riuscire a monetizzare le conversazioni online.



D’altronde i vertici dell’azienda di San Francisco avevano già dichiarato di voler intraprendere questa strada per far aumentare gli introiti. Ci hanno provato con un esperimento in corso da settembre: il tasto “Twitter Buy” che compare da settembre nei profili americani di colossi come Burberry o in quelli di musicisti, vedi Pharrell.



E i concorrenti non stanno a guardare. Facebook ha annunciato l’opzione di invio denaro attraverso la chat di Messenger. E anche Apple sta per lanciare il servizio Apple Pay disponibile sugli ultimi iPhone 6.