Metti uno scanner nella borsa:
l'ufficio ora è portatile

Metti uno scanner nella borsa: l'ufficio ora è portatile
di Federico Rocchi
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Aprile 2013, 12:14 - Ultimo aggiornamento: 12:15
Nell’era “post PC”, in cui la tradizionale postazione di lavoro con scrivania fissa in stanza piena di fili messa in discussione da computer ultraportatili e tablet volanti, giunta sul mercato una buona offerta di scanner “documentali” portatili. Sono poco più grandi del foglio A4 che digitalizzano, autoalimentati, motorizzati e spesso dotati di software Ocr, che trasforma la foto del testo, realizzata riga dopo riga dall’apparecchio, in sequenza vera e propria di caratteri editabili. Con uno scanner portatile venditori in visita o addetti agli stand fieristici hanno la capacità di aggiornare immediatamente il database dell’azienda con informazioni dai biglietti da visita oppure con fatture più lunghe di un normale foglio A4, che non entrerebbero sul piano di vetro di uno scanner da tavolo. Una postazione fissa, invece, può usare un piccolo scanner portatile in unione a pc con modem-fax ed eliminare l’ingombrante fax a bassa risoluzione in bianco e nero.



SENZA PC

Di solito sono alimentati dalla presa Usb del pc a cui sono collegati ma alcuni modelli hanno batteria e memoria interna che ne permettono l’uso senza pc. IRIScan Anywhere 3, da 600 dpi (risoluzione massima in punti per pollice), esegue con il solo funzionamento a batteria la scansione anche di 100 pagine A4 che finiscono come file jpg nei 512MB interni, espandibili con SD o USB. E’ dotato di software Ocr Readiris Pro 14 e Cardiris per la gestione biglietti da visita. I modelli VuPoint Magic Wand, letteralmente “bacchetta magica”, non hanno un motore per trascinare il foglio ma devono essere strisciati manualmente, possono quindi anche essere portati in biblioteca per digitalizzare singole pagine del libro che ci interessa senza rovinarlo e senza necessità di un pc. I file sono registrati in una scheda SD oppure, con il modello ST-43VP, anche trasferiti via bluetooth alla memoria del telefono o del tablet.

ION DOCS 2 GO, invece, è uno scanner da 300 dpi che funge anche da docking station per iPad e naturalmente riesce a passare un documento A4 o una foto direttamente all’amato tablet al colpo di un tap.



PICCOLI SPAZI



Per un prodotto più professionale, infine, si può ambire al Fujitsu ScanSnap S1100 che affianca ad un hardware motorizzato impeccabile una dotazione software davvero completa. Per il suo funzionamento basta anche un piccolo spazio, lo S1100 può far passare il foglio sia in orizzontale che in verticale seguendo un percorso a 90 gradi. Occorrono meno di otto secondi per un A4 a colori a 300 dpi, la risoluzione più adatta al testo rispetto ai 600 dpi massimi, quindi raggiunge le 8 pagine al minuto. Con un trasparente “foglio guida opzionale” acquisisce anche documenti A3 in due scansioni successive ricomposte automaticamente, inoltre digitalizza badge plastici e biglietti da visita, importati automaticamente in Excel, Outlook o Address Book di Mac OS grazie al software in dotazione. Non manca l’Ocr ABBYY FineReader per il riconoscimento dei caratteri che, nell’S1100 De Luxe, si affianca al programma Rack2-Filer dedicato all’organizzazione dei documenti, trasformati in PDF indicizzati e compressi, in raccoglitori virtuali. Con un’applicazione da scaricare gratuitamente si può anche passare una scansione al proprio tablet o telefono utilizzando l’interfaccia wi-fi del computer dal quale lo S1100 trae anche l’alimentazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA