Surface Pro 3, il tablet di Microsoft che vuole sostituire il laptop arriva in Italia a 819 euro

Un'immagine del Surface Pro 3, il tablet firmato Microsoft
di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Agosto 2014, 22:30 - Ultimo aggiornamento: 12 Settembre, 15:51
Dopo la buona accoglienza negli Usa arriva in Italia (e in altri 27 paesi) il Surface Pro 3, il tablet che punta a sostituire il laptop. Questo , infatti, il motto scelto da Microsoft per lanciare la terza generazione della sua tavoletta, progetto che nei precedenti tentativi ha riservato sorprese non proprio piacevoli.



Stavolta però le credenziali ci sono davvero tutte affinché Surface possa affermarsi come dispositivo di riferimento per l'utenza professionale. A loro è infatti dedicato un tablet migliorato in ogni aspetto, sia hardware, sia software. Ridotto il peso a 800 grammi e con uno spessore di 9,1 millimetri, con l'azienda di Redmond che evidenzia le differenze rispetto al MacBook Air, avversario dichiarato con tanto di spot pubblicitari mirati a dimostrare la superiorità del Surface.









Molte persone hanno sia un tablet che un portatile, ma in realtà vorrebbero un unico dispositivo per gestire tutto” ha dichiarato Luca Callegari, direttore Marketing Surface di Microsoft Italia. "La nostra visione è molto chiara: Surface Pro 3 è IL tablet che sostituisce il laptop perché è in grado di garantire le stesse prestazioni e funzionalità in un design sottile, leggero e raffinato. Il sogno di avere un solo dispositivo per studio, lavoro e tempo libero con la consapevolezza di poter contare su tutta la potenza necessaria diventerà realtà”.



L'elemento centrale resta ovviamente il display, un Full HD Plus che sale a 12 pollici contro i 10,6 dei due vecchi modelli, con un incremento della risoluzione (2160 x 1440 pixel), mentre la staffa posteriore dona tanta versatilità consentendo all'utente di posizionare il tablet in base alla tipologia di uso. Un elemento di distinzione con gli altri tablet e laptop di livello è la Surface Pen, più robusta e solida delle precedenti e capace di riconoscere 256 livelli di pressione differenti durante la scrittura sul pannello touch. Altra peculiarità di Surface è da sempre la tastiera Type Cover (si acquista a parte, costo 134 euro) per dare al tablet un aspetto molto similiare al laptop (ma per quanto vicina l'esperienza d'uso non è la stessa).



Basato su Windows 8.1, il tablet che sostituisce il laptop è in vendita sullo store di Microsoft e nei rivenditori selezionati (Media World, Saturn, Expert, Unieuro, Euronics). Disponibile in varie configurazioni, il prezzo parte da 819 euro per il modello con processore Intel Core i3 e 64GB di memoria (per arrivare ai 1.969 euro per la versione con Intel i7 da 512GB di storage).