Spettatori traditi: Lg spiava i propri clienti attraverso migliaia di smart tv "infette"

Smart tv LG
di Alessandro Di Liegro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Gennaio 2015, 12:42 - Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 16:32
La casa di produzione coreana Lg, ha dovuto scusarsi con migliaia di suoi clienti i cui dati venivano prelevati dalle smart tv e inviate ai server del colosso tecnologico.

Secondo una



dichiarazione rilasciata dalla compagnia, alcuni dei proprio prodotti «non si sono comportati come dovrebbero» ammettendo di aver collezionato i dati sensibili dei propri utenti attraverso alcune smart tv, persino quando i dispositivi erano spenti. Programmi tv visti, film, dati condivisi, tempo passato davanti allo schermo, tutto veniva monitorato e inviato ai server della compagnia, la quale ha riferito che quelle informazioni servivano per dare una visione ancora più personale all'utente, in merito ai propri gusti e alle proprie scelte precedenti, consigliando anche altri possessori di Smart Tv marchiate LG.



Anche le eventuali chiavette USB collegate ai televisori venivano monitorati dalla compagnia, che ha ammesso che quei dati sarebbero stati utilizzati per garantire un futuro servizio di ricerca, attraverso il web, di informazioni dettagliate su un particolare film o programma tv.





Nonostante le scuse sono molti i clienti LG a cui la cosa non è andata giù e non hanno lesinato proteste nei confronti del colosso coreano, il quale ha affermato di non aver conservato alcun dato personale e che sta lavorando a un nuovo firmware che aumenterà la sicurezza dei propri televisori e che distruggerà i metadata finora raccolti e che sono stati incrociati fra di loro.



«LG si scusa di ogni problema possano aver causato i report forniti dalle nostre Smart Tv e continuerà a lavorare per meglio soddisfare le aspettative di clienti e del pubblico. Speriamo che questo aggiornamento chiarirà qualsiasi altro dubbio», ha riferito l'azienda con una dichiarazione inviata a tutti gli utenti LG.