Sony getta la spugna non farà più smartphone, in pericolo migliaia di posti di lavoro

Un telefono Xperia
di Alessandro Di Liegro
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 14 Gennaio 2015, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio, 19:47
La Sony sta considerando di fare i bagagli e uscire dal mercato degli smartphone. Secondo l'agenzia di stampa Reuters, la compagnia giapponese ha sofferto grosse perdite cercando di combattere



giganti come Apple e Samsung nel comparto della telefonia 2.0. Invece di provare a lanciare una nuova serie di telefoni Xperia, la società sembra incapace di rientrare nelle spese.



La compagnia ha in mente di separare il suo business sui televisori in una unità separata. Il brand Vaio, che vedeva la Sony competere su Pc e laptop, è stata già venduta lo scorso febbraio. Il Ceo della Sony Kazuo Hirai ha mostrato rimostranze sulla perdita di quote di mercato della Sony e sta considerando alcune opzioni fra cui, appunto, la separazione dei comparti del televisivo e della telefonia mobile e la cessione di quest'ultimo. Sony ha previsto una perdita di 1,7 miliardi di dollari dalle mancate vendite della parte di telefonia mobile. Con significanti cambiamenti nel mercato e nelle dinamiche competitive, la compagnia ha annunciato lo scorso novembre il proprio piano di tagliare il numero di impiegato nella telefonia in vista della cessazione di produzione di nuovi esemplari in China e della riduzione del numero di telefonini Xperia nel mercato.

La ristrutturazione, come prevista dalla società, si comporrà di una perdita di 5000 posti di lavoro.