Il primo giro del mondo a energia solare: partito il Solar Impulse, l'aereo che non consuma carburante

una foto del solar impulse
di Alessandro Di Liegro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Marzo 2015, 13:36 - Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 11:31

Girare il mondo in un aereo alimentato a energia solare. È questa la missione dei piloti svizzeri Bertrand Piccard e André Borschberg, che proprio questo lunedì hanno inaugurato il Solar Impulse 2, con il primo viaggio da Abu Dhabi a Muscat, la capitale dell'Oman. Cinque mesi di viaggio previsti, 21.750 miglia da percorrere attraverso cinque continenti e due Oceani, il tutto senza consumare una goccia di carburante.

Il Solar Impulse 2 pesa poco più di due tonnellate, ha un'apertura alare di 71 metri e le ali sono interamente ricoperte da 17.000 cellule solari, che lo rendono il primo velivolo alimentato a energia solare capace di volare sia durante il giorno che la notte.

«Sono fiducioso di avere un aereo veramente speciale, e dovrà esserlo per portarci al di là degli oceani» ha riferito Borschberg alla BBC.

I piloti hanno ricevuto una preparazione rigorosa al riguardo, mirata ad abituarli a massimo 20 minuti di sonno durante le ore di volo, esercitandosi con lo yoga e l'autoipnosi per far fronte alle necessità del viaggio. In alcuni tratti il Solar Impulse 2 viaggerà per 5 giorni di fila senza mai fermarsi. Durante le “pause”, i piloti verranno coinvolti in una campagna a favore delle tecnologie rinnovabili e pulite.

«Sedici anni fa ho sognato di volare intorno al mondo senza carburante, solo grazie all'energia solare – ha detto Piccard – ora sto per realizzare questo sogno». Tramite il canale youtube di Solar Impulse, gli utenti di internet potranno tenersi aggiornati sulla missione di Piccard e Borschberg.