Ecco lo Smartwatch, addio batteria: si alimenteranno con il calore umano

Ecco lo Smartwatch, addio batteria: si alimenteranno con il calore umano
di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Agosto 2014, 15:03 - Ultimo aggiornamento: 6 Agosto, 01:23

Un chip wireless da attaccare al corpo per alimentare i dispositivi indossabili e dire addio alla batteria, perch a far funzionare gli smartwatch e gli smartband sarà il calore umano. L'interessante novità arriva dagli Usa e porta la firma di PsiKick, start up della Virginia che ha sviluppato microchip in grado di consumare una percentuale infinitesimale di energia rispetto a quelli attualmente presenti sul mercato.

In base alle funzioni svolte, il chip privo di fili riesce ad evitare sprechi di corrente e sfruttando una tensione sotto-soglia è in grado di bruciare solo un millesimo dell'energia necessaria oggi per assicurare gli stessi compiti. Cifre sbalorditive che tradotte in pratica permetteranno un grande risparmio di energia considerando l'attuale inefficienza degli strumenti indossabili e la loro prossima diffusione su scala mondiale (l'ultima ricerca in tema dell'International Energy Agency ha calcolato un consumo di 616 Terawatt per ogni ora di elettricità all'anno).

Applicabile sulle braccia o in altre parti del corpo, il minuscolo chip progettato da PsiKick è stato integrato con un circuito RF a bassa potenza che ne permette l'attivazione senza il ricorso a una batteria, con l'energia necessaria per l'accensione assorbita da una fonte esterna. I tre ricercatori cofondatori dell'azienda americana hanno testato il chip in un elettrocardiografo indossabile alimentato dal calore del corpo e il responso è stato ottimo. Con dimensioni minime da 3,5 x 3,5 millimetri, il chip funziona con una tensione di 0,2 Volt e consuma 400 nanowatt col segnale wireless che tocca la velocità di 1 Mbps entro i dieci metri di distanza.