Smartphone, dall'iPhone 6 al Samsung Galaxy Note 4: ecco tutte le novità dell'autunno

Smartphone, dall'iPhone 6 al Samsung Galaxy Note 4: ecco tutte le novità dell'autunno
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Settembre 2014, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 15:45

Le sfilate per la stagione autunno-inverno sono finite e hanno mostrato al pubblico le ultime tendenze in fatto di smartphone.

Apple in settimana ha svelato in pompa magna i suoi nuovi iPhone, preceduta di qualche giorno dall'Ifa di Berlino, la fiera dell'elettronica di consumo che ha fatto da passerella alle più importanti novità del settore.

Se il melafonino è imbattuto in termini di clamore mediatico, nei negozi troverà degni rivali, con proposte per tutte le tasche che puntano a finire sotto l'albero di Natale.

Per i suoi nuovi telefoni Apple ha pensato in grande. Seguendo il trend dei display più ampi, l'iPhone 6 e il 6 Plus arrivano con schermi da 4,7 e 5,5 pollici.

In Italia, dove si potranno prenotare dal 26 settembre, i listini vanno da 729 a 1.059 euro e sono fino a 60 euro più alti rispetto a quelli praticati negli altri paesi europei. Nonostante i prezzi poco abbordabili, la Mela ha fatto il pieno di ordini nelle nove nazioni in cui le prevendite sono iniziate il 12 settembre, con tempi di consegna slittati fino a quattro settimane.

Primo rivale dei nuovi iPhone è Samsung, che ha giocato d'anticipo presentando nuovi modelli con dimensioni simili. Il Galaxy Alpha, da 4,7 pollici, punta sull'estetica, con un design elegante esaltato dallo chassis in metallo. In Italia è atteso in autunno a un prezzo di 599 euro.

Per chi desidera schermi più grandi ci sono invece il Note Edge e il Note 4, due 'phablet' (dispositivi a metà strada tra smartphone e tablet) dotati di pennino. Il primo, da 5,6 pollici, si caratterizza per il display curvo, con la parte destra dello schermo che gira su se stessa ed è 'touch', creando spazio aggiuntivo per notifiche ed icone.

Alcuni rivenditori tedeschi hanno iniziato le prevendite a una cifra di mille euro, piazzando a 699 euro il Note 4, da 5,7 pollici. Due tagli, come per l'iPhone, anche per l'Xperia Z3 di Sony. Il modello da 5,2 pollici, con fotocamera da 20,7 megapixel e resistente ad acqua e polvere, costerà 699 euro, mentre per la versione Compact, da 4,6 pollici, il listino scende a 499 euro.

Sempre per gli amanti della piattaforma Android sono in arrivo i nuovi Motorola: il Moto X, con schermo da 5,2 pollici e scocca posteriore disponibile anche in pelle o in legno (da 499 euro); e l'economico Moto G, da 5 pollici, in otto colori, a partire da 199 euro.

Abbordabili anche i nuovi Zte Blade Vec 3G e 4G (il secondo con connettività Lte), entrambi con schermo da 5 pollici e prezzi di 180 e 230 euro. In casa Microsoft le nuove proposte partono con i Lumia 735 e 830. Entrambi in diversi colori, hanno un display da 4,7 e 5 pollici rispettivamente e costano 219 e 330 euro tasse escluse.

Su piattaforma Windows Phone girano anche 22 nuovi smartphone di 14 aziende. Tra questi la versione Windows dell'Htc One, per ora disponibile solo in Usa, e l'Ngm Harley Davidson, con il logo della casa motoristica e un prezzo di 249 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA