Sessualmente depressi i moscerini
maschi decidono di darsi all'alcol

(archivio)
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Marzo 2012, 23:33 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 09:01
La mancanza di sesso si affoga nell'alcol, almeno questo fanno i moscerini maschi: lo ha osservato l'esperimento realizzato da un gruppo di ricercatori dell'Universit della California che ha scoperto una molecola a doppia azione, che collega una vita sessuale 'depressa' con la tendenza a 'bere', che potrebbe rivelarsi importante nell'uomo per combattere le dipendenze.



Le moscerine non si concedono. Lo studio - pubblicato sulla autorevole rivista Science - ha osservato che se le femmine del moscerino della frutta rifiutano le avances sessuali, i maschi delusi sono spinti a un eccessivo consumo di alcol e cominciano a preferire i cibi con un alto tasso alcolico, a differenza di quanto fanno i maschi 'soddisfatti'.



La molecola galeotta. Responsabile di tali comportamenti è una molecola prodotta nel cervello dei moscerini, chiamata neuropeptide F e molto simile al neuropeptide Y presente nell'uomo. L'ipotesi dei ricercatori di San Francisco è che questa molecola potrebbe essere collegata alla dipendenza da alcol e droghe nell'uomo. L'esperimento è stato condotto ponendo in una teca un gruppo di moscerini maschi e un gruppo di femmine, di cui una parte ancora non fecondate. Mentre queste ultime accettano facilmente le attenzioni dei maschi, quelle già fecondate respingono i maschi, che dopo una serie di rifiuti abbandonano progressivamente l'interesse al sesso; tanto che anche se posti con sole femmine non fecondate non tentano neppure di approcciarle. Quando i maschi stati posti dinanzi a due contenitori con il cibo, uno dei quali ricco di alcol, i maschi 'rifiutati' hanno preferito molto più dei 'soddisfatti' la bevanda alcolica.