Nuovo scandalo Nsa: «Un motore di ricerca dove trovare mail e sms di chiunque»

Nuovo scandalo Nsa: «Un motore di ricerca dove trovare mail e sms di chiunque»
1 Minuto di Lettura
Martedì 26 Agosto 2014, 20:15 - Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 17:40
La National Security Agency americana avrebbe il suo proprio motore di ricerca online, simile a quello di Google, consentendo ai dipendenti dei diversi servizi di cercare nelle immense banche dati dell'Nsa.



È quanto sostiene il sito "The Intercept", sulla base di documenti trapelati da Edward Snowden, precisando che con il motore di ricerca gli analisti sono in grado di monitorare 850mila registri, tra cui ci sarebbero anche informazioni su email e "sms", raccolti dall'Nsa.



Il nome del motore di ricerca sarebbe «Icreach» ed offrirebbe all'utente una schermata semplice, simile a quella di Google. Su Icreach gli agenti, si legge ancora, possono inserire l'email ed il numero di telefono di un sospettato e ottenere ad esempio una lista di telefonate che sono state effettuate proprio da quel numero.



I dati, aggiunge "The Intercept", arriverebbero soprattutto da programmi di vigilanza stranieri dell'Nsa, anche se potrebbero contenere informazioni di cittadini statunitensi. Da parte sua, un portavoce dei servizi segreti ha spiegato che con il motore di ricerca si punta a migliorare lo scambio di informazioni tra le autorità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA