Samsung svela la NX1, attacco ai grandi marchi della fotografia

Un'immagine della fotocamera NX1, nuova ammiraglia Samsung
di Alessio Caprodossi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Settembre 2014, 15:23 - Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 19:47

Una gemma che fonde velocit, potenza e precisione come raramente si visto finora nel campo delle mirrorless. Con la nuova NX1 Samsung entra a gamba tesa nel mondo della fotografia e alza il livello della contesa avvicinando i marchi storici del settore.

Autofocus ultra rapido, processore di immagine notevole nella riproduzione dei colori e nella riduzione del rumore, video 4K, raffiche a 15 fps e funzioni avanzate come la capacità di catturare anche gli impercettibili movimenti durante le sequenze, sono elementi preziosi in grado di ingolosire anche i fotografi professionisti, senza dimenticare però gli appassionati meno esperti che, come da tradizione Samsung, possono contare sull'estrema facilità di utilizzo della fotocamera.

Visto che le misure contano, i coreani sono riusciti a sorprendere equipaggiando la NX 1 con un sensore CMOS BSI APS-C da 28 Megapixel, semplicemente il numero uno per la sua categoria. Grazie alla struttura Back Side Illumination (BSI) con micro lenti diminuisce il rumore in modo efficace lasciando il segmento tra lento e sensore più nitido per consentire alla luce di raggiungere ogni singolo pixel.

Un passaggio prezioso per ottenere ottimi scatti anche in ambienti o condizioni di scarsa luminosità. Restando ai numeri, la camera ha un range di sensibilità ISO 100-25600 espandibile a 51200 che permette di catturare soggetti con buona esposizione senza generare l'effetto rumore. La tecnologia sviluppata ad hoc per la NX 1 che distingue le singole zone (come cielo e contorni) applicando diverse riduzioni del rumore per ognuna di loro senza perciò creare l'effetto sfocato.

Interessante anche le funzioni video, che con il codec HEVC integrato (H.265) consente di comprimere fino alla metà le dimensioni dei filmati da archiviare e fino a H.264 bit senza l'ausilio di un registratore 4K esterno. Non manca, poi, il software per la conversione e l'editing delle clip utile in post-produzione.

Robusta e resistente col il corpo macchina in lega di magnesio, la camera ha un design ergonomico e l'impognatura sagomata è comoda e ben salda durante lo scatto. In aggiunta c'è il Vertical Grip, l'accessorio che permette di integrare una batteria più grande, che soddisfa un'esigenza sentita dai fotografi professionisti.

Sul retro c'è il display touch Super AMOLED da 3 pollici, il mirino elettronico è un display OLED XGA con 2,36 milioni di punti mentre il processore d'immagine DRIMe abbassa il ritardo a 0,005 secondi favorendo quindi una ripresa della scena nell'obiettivo in tempo quasi reale.

Oltre all'onnipresente WiFi, la nuova ammiraglia Samsung integra anche il Bluetooth, che velocizza il trasferimento di video e immagini pesanti verso smartphone e tablet.

Disponibile in tinta nera, la NX 1 arriverà a metà novembre al prezzo di 1.499 euro per il solo corpo macchina, cui seguiranno gli obiettivi 50-150mm e 16-50mm, in vendita singolarmente al costo di 1.599 e 1.299 euro.