Samsung, arriva il Galaxy S5: sarà svelato il 24 febbraio a Barcellona

Samsung, arriva il Galaxy S5: sarà svelato il 24 febbraio a Barcellona
3 Minuti di Lettura
Martedì 4 Febbraio 2014, 16:49 - Ultimo aggiornamento: 16:52
Con il mercato degli smartphone che assomiglia sempre pi a una battaglia senza esclusione di colpi, la prossima mossa spetta a Samsung ed ormai vicina.



Dopo la risalita di Apple con le vendite record dell'ultimo trimestre trainate dall'iPhone 5S e la continua ascesa di Windows Phone, gradito dagli utenti in Italia come da nessun'altra parte, il dado passa ora all'azienda sud coreana. La certezza è che Samsung consumerà l'Unpacked 5 la sera del 24 febbraio a Barcellona, giornata inaugurale del Mobile World Congress, la fiera elettronica più importante del vecchio continente.



La società ha iniziato a inviare gli inviti alla stampa (vedi l'immagine sopra) e dando un rapido sguardo alla dicitura si nota subito la presenza del numero 5, che rimanda ovviamente al Galaxy S5. Sono mesi che le voci sul futuro top di gamma si rincorrono con gli spifferi che arrivano dalla Corea a rivelare specifiche e novità. Detto che l'invito lascia propendere che Barcellona sia il teatro scelto dalla società per svelare il nuovo smartphone, va altresì notato che non possiamo avere nessuna conferma in tal senso, anche perché la stessa Samsung non ha ancora rilasciato informazioni in merito (e difficilmente lo farà, lasciando montare l'attesa dei fan).



Ampliando il raggio è evidente che nell'elenco dei papabili rientra lo smartwatch Galaxy Gear e il sistema operativo Tizen OS. Accolto con freddezza dal pubblico, l'orologio smart è in cerca di rivincite e la seconda generazione promette di introdurre nuove funzionalità e soprattutto di allargare la compatibilità con altri dispositivi (seguendo l'esempio dello Smartwatch 2 di Sony, compatibile con tutti i dispositivi basati sul robottino verde). Dall'altra parte, il sistema operativo su cui i coreani sono da tempo al lavoro dovrebbe vedere la luce entro quest'anno, anche se probabilmente i tempi non sono ancora maturi. Senza contare che il recente accordo stipulato con Google per una condivisione decennale dei brevetti delle due aziende ha rinsaldato il legame rafforzando la posizione, già primaria, di Samsung nell'elenco dei tanti partner Android di Big G.



Alla luce dei volumi di vendita al di sotto delle attese del Galaxy S4, è sicuro che i coreani abbiano accelerato i tempi per anticipare il lancio del successore. Negli scorsi anni, però, smartphone e phablet top di gamma sono stati presentati con appositi eventi, ma lo stesso S4 venne svelato proprio nel corso dell'Unpacked 4, svolto nel marzo dello scorso anno. Il dettaglio pesa e avvalora l'ipotesi che a Barcellona sarà appunto il nuovo smartphone di fascia alta a prendersi la scena. Come ormai è solito per questi terminali, negli ultimi mesi si sono susseguiti rumors sul futuro profilo del Galaxy S5, che non hanno mai trovato conferma dall'azienda produttrice.



Ricapitolando le anticipazioni, lo smartphone dovrebbe presentare un display AMOLED da 5,2 pollici con una risoluzione 2K, cioè 2560x1440 pixel, che nel complesso potrebbe rivelarsi un azzardo su uno schermo con diagonale così ridotta. Pressoché certa la doppia configurazione con due processori diversi: da una parte l'octa-core Exynos a 64 bit sviluppato da Samsung, dall'altra lo Snapdragon 805 da 2,5 GHz, ultima creatura uscita dai laboratori di Qualcomm. La RAM sarà di 3GB e i tagli di memoria partono da 32 GB per arrivare a 128GB (in mezzo la versione da 64GB). Poco è filtrato circa le caratteristiche della batteria, che restando ai numeri dovrebbe essere di 3200 mAh. La fotocamera posteriore monterà un sensore da 16 Megapixel, quella frontale da 3,2 Mp. Negli ultimi giorni ha preso quota, inoltre, l'ipotesi di una doppia versione in stile iPhone: una con scocca in plastica, l'altra in metallo, dotate entrambe di connettività LTE. Nessun indizio sui prezzi, ma è logico che la soglia minima sarà sempre attorno ai 700-750 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA