Samsung presenta il primo smartphone dallo schermo ricurvo

Samsung Galaxy Round
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 9 Ottobre 2013, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 16:27
Se ne parlava da tempo, ma ora Samsung ha ufficialmente lanciato sul mercato il primo smartphone dallo schermo ricurvo.



È il “Galaxy Round”: costerà circa un migliaio di dollari e sarà disponibile solo in Corea del Sud.



Il nuovo cellulare di Samsung è in realtà un esperimento, tramite il quale l'azienda coreana vuole studiare le potenzialità della tecnologia di display flessibile e soprattutto testare l'interesse del mercato.



A livello tecnico, il Galaxy Round è molto simile al Galaxy Note 3: ha una fotocamera da 13 megapixel, una batteria da 2800 mAh, un processore quad-core Snapdragon 800 da 2.3 GHz, 3 GB di RAM, 32 GB di spazio dati e uno slot microSD. Lo schermo, che rappresenta la vera novità, è da 5,7 pollici full HD ed è curvo, il che permette un'impugnatura ergonomica. Lo spessore è di 7,9 millimetri e il peso è di 154 grammi.



Ma la vera domanda è: a cosa serve lo schermo ricurvo? Si tratta, come abbiamo detto, di una tecnologia ancora sperimentale, che necessiterà delle app dedicate che sfrutteranno la possibilità di inclinare il dispositivo a destra o a sinistra. Quando il cellulare sarà poggiato su una superficie, muovendolo da una parte o dall'altra si attiveranno delle funzioni, come ad esempio la visualizzazione della data, dell'ora e della durata della batteria. Non solo: con lo stesso meccanismo, mentre si ascolta la musica sarà possibile scorrere la lista dei brani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA