Arriva in Italia il Galaxy Alpha, lo smartphone metallico Samsung costa 699 euro

Un'immagine del Samsung Galaxy Alpha
di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Settembre 2014, 18:53 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 19:46

Arriva in Italia il Galaxy Alpha, primo atteso smartphone in metallo firmato Samsung disponibile finora soltanto in alcuni mercati mondiali. Presentato quasi in sordina a Ferragosto, il terminale si configura in realtà come un top di gamma anche se la casa coreana continuerà a concentrare le maggiori attenzioni per la gamma Galaxy S, col quinto esemplare che arriverà nel prossimo marzo.

Quanto all'Alpha, si parla di uno smartphone che propone un buon profilo hardware, a partire dal display HD Super AMOLED da 4,7 pollici (stessa misura dell'iPhone 6), ideale per chi non ama gli schermi XL sempre più in voga negli ultimi mesi. Il processore è un Exynos 5 octa-core, quattro dei quali lavorano a 1.8GHz e altrettanti a 1.3 GHz, mentre la RAM è da 2GB e la memoria interna da 32GB, purtroppo non espandibili.

Buona la fotocamera da 12 Megapixel - quella frontale è da 2,1 Mp - arricchita da funzioni interessanti come ad esempio l'HDR-Colore Ricco, che consente di ottenere con estrema facilità immagini vivide anche in condizioni di luce non ottimale. Desta qualche perplessità, invece, la batteria da 1860 mAh, che si spera sia sufficiente per arrivare a fine giornata dopo un utilizzo intenso, sfruttando magari le funzionalità per il risparmio energetico che Samsung integra in ogni modello di fascia medio-alta.

Basato su Android 4.4.4 KitKat e dotato di lettore per le impronte digitali, il Samsung Galaxy Alpha è compatibile con gli smartwatch Gear Fit e Gear 2 e con il più recente Gear S. Disponibile nei colori bianco, oro, nero, argento e blu, sarà in vendita a 699 euro.