Parmitano dallo Spazio su Twitter
posta la foto delle 50 Sfumature del blu

La foto postata da Parmitano su Twitter @astro_luca
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Giugno 2013, 20:32 - Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 21:17

ROMA - Luca Parmitano, l'Uomo delle Stelle colpisce ancora: posta su Twitter una foto spettacolare e scrive 50 shades of blue in the #Australian waters. L'astronauta italiano cinguetta dal profilo @astro_luca. Parmitano ha postato su Twitter foto spettacolari anche su una tempesta di sabba in Arabia Saudita. «Comincia una lunga giornata per me come operatore di #ATV. Sicuro di un approccio perfetto!» scriveva Parmitano su Twitter.

Oggi grande lavoro per Parmitano. La navetta senza equipaggio dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale. Regista della manovra, avvenuta in modo completamente automatico, è stato proprio l'astronauta italiano. La navetta Einstein è il quarto Veicolo di Trasferimento Automatico (Atv) lanciato dall'Europa dopo Jules Verne (2008), Johannes Kepler (2011) ed Edoardo Amaldi (2012).

L'app di @astro_luca. Parmitano già da giorni sta diffondendo la sua personalissima visione dall'Universo grazie a un'app sviluppata dall'Agenzia spaziale italiana. Si chiama ASI – Volare e si può scaricare, gratuitamente, nella versione Android da Play Google e su iTunes e su Windows Phone Store. La piattaforma aggrega news in diretta e contributi multimediali delle agenzie spaziali Asi, Esa e Nasa. Ma c'è anche l'app per vedere a occhio nudo il passaggio della Stazione spaziale internazionale.

Arrivato sulla stazione orbitale il 29 maggio scorso, Parmitano è all'inizio della missione Volare, la prima missione di lunga durata dell'Asi, che lo terrà nello spazio fino al prossimo novembre. Sarà anche il primo italiano ad affrontare una passeggiata spaziale. Due quelle in programma, il 9 e il 16 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA