La Nikon sperimenta la fotocamera per i cani: scatta quando aumenta il battito cardiaco

Grizzler, la "cavia" usata per l'esperimento della Nikon
di Alessandro Di Liegro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Maggio 2015, 14:06 - Ultimo aggiornamento: 20:37
La frase “come fotografo sei un cane” potrebbe avere un significato non assolutamente negativo, da oggi in poi. La Nikon ha messo a punto un nuovo modello di fotocamera che può essere collegata al collare dei cani e che permette di scattare foto dal punto di vista dei nostri amici a quattro zampe.



Secondo una dichiarazione rilasciata sul sito della Nikon, l'apparecchio è connesso a un misuratore cardiaco a strappo, come quelli che i corridori usano per controllare il loro battito cardiaco. Quando il cuore del cane ha un sobbalzo o un aumento d'intensità, la macchinetta scatta una foto.





In pratica, la fotocamera si avvia quando il cane è felice. Il test effettuato dalla Nikon sulla “cavia” Grizzler, un meticcio vivace e giocherellone, mostra immagini non di eccellente fattura, naturalmente, ma di cibo, altri animali, ciabatte e giocattoli. Insomma, tutto quello che fa emozionare i nostri cuccioli.

È probabile che, a breve, inizieremo a seguire su Instagram dei profili canini, contenenti le foto di tutto quello che gli piace: i propri padroni, il mare, i bambini.

L'idea della Nikon ha, però, uno sviluppo interessante. Immaginiamo di fare la stessa cosa con gli umani, ovvero di collegare a un misuratore cardiaco una macchina fotografica: potrebbe riprendere ogni momento in cui siamo emozionati, felici, eccitati: dal primo bacio su una panchina al parco, alla corsa per prendere l'autobus al mattino, dalle piccole bugie quotidiane, ai momenti di gioco con i propri figli. Il tutto documentato da una fotocamera e archiviato da qualche parte nel web.