Nikon D750, ecco la nuova reflex full frame super-leggera

Un'immagine della Nikon D750, la reflex full frame con sensore da 24,3 Mp
di Alessio Caprodossi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Settembre 2014, 17:46 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 14:18

A pochi giorni dalla fiera dell'imaging Photokina, Nikon ha svelato ufficialmente la fotocamera D750, reflex formato full frame che miscela elementi della sorella maggiore D810 e della D4S spiccando per il peso contenuto di 750 grammi, ottenuto anche grazie all'accoppiata fibra di carbonio-magnesio.

Dotata di un sensore da 24,3 Megapixel cui si accompagna il processore di immagine EXPREED 4, conta su un range della sensibilità ISO 100-12800 (estendibili fino a 51200) e un sistema di messa a fuoco a 51 punti totali con 15 punti a croce, 8 dei quali operano fino a f/8. La raffica arriva a 6,5 foto per secondo, mentre la registrazione video è Full HD a 1080p con framerate di 24, 25, 30, 50 o 60p.

Non manca il Wi-Fi e un doppio slot per espandere la memoria, la D750 integra un display orientabile da 3,2 pollici.

Realizzata con una monoscocca in fibra di carbonio nella parte anteriore e lega di magnesio nella parte superiore e posteriore, resiste a polvere e umidità riuscendo ad assolvere i suoi compiti anche in ambienti poco favorevoli.

Il prezzo del corpo macchina è di 2.149 euro e sarà in vendita a partire dall'ultima settimana di settembre. Ad ottobre, poi, sarà disponibile il kit con zoom AF-S Nikkor 24-120mm f/4 VR al costo di 2.679 euro.

Riepilogo delle funzioni principali

Nuovo sensore in formato FX da 24,3 MP: offre uno straordinario dettaglio dell’immagine e un’eccellente flessibilità di ritaglio “crop” anche on-camera.

Eccezionale sensibilità alla luce: l’intervallo di sensibilità ISO 100-12.800 è estendibile fino a 50–51.200 (equivalente).

Prestazioni AF professionali: sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX configurabile con impostazioni di copertura a 9, 21 e 51 punti e con una sensibilità ridotta fino a -3 EV (ISO 100, 20°C).

Modo area AF a gruppo: veloce acquisizione e migliore isolamento dello sfondo anche in condizioni di illuminazione difficili.

Solido monitor basculante: bascula e si inclina aumentando l’angolazione di visione fino a 75° o 90°.

Wi-Fi incorporato: per upload di foto a pieno formato tramite smartphone o tablet compatibili.

Velocità di scatto in sequenza fino a 6,5 fps: immagini a piena risoluzione fino a 6,5 fps senza compromessi, sia in formato FX sia in formato DX.

D-Movie multi-area: filmati Full HD (1080p) in formato FX e DX a 50p/60p. È possibile accedere a valori di sensibilità da ISO 100 fino a ISO 51.200 (equivalente) durante le riprese nonché controllare il tempo di posa, l’apertura del diaframma e i livelli audio. Un menu Filmato dedicato racchiude tutte le impostazioni in un’unica posizione.

EXPEED 4: ottimizza le prestazioni complessive della fotocamera per ottenere risultati straordinari.

Picture Control 2.0: facile post-produzione con l’impostazione “Flat” (Uniforme) per la massima gamma dinamica; regolazione fine dei dettagli con l’impostazione Chiarezza.

Monitor regolabile a colori: monitor LCD RGBW da 8,0 cm (3,2 pollici), 1229 k punti, antiriflesso. Permette la massima flessibilità di regolazione per il bilanciamento dei colori e la luminosità.

Progettazione volta anche al risparmio energetico: riprese prolungate con un’unica carica della batteria EN-EL15.

Portabilità a pieno formato: eccellente ergonomia abbinata a un corpo macchina leggero dotato di monoscocca in grado di resistere anche a condizioni climatiche critiche per assicurare tutta la libertà espressiva del pieno formato.

Modi creativi: HDR (High Dynamic Range), funzioni Fotografie e Video Time-Lapse integrate nella fotocamera, modi Effetti speciali e Scene nonché riprese in sequenza illimitate.

Supporti di memorizzazione: due slot card SD per garantire la migliore esperienza di ripresa. Entrambi gli slot card sono compatibili con le card SDXC e UHS-I a elevata capacità.

Controllo a distanza: è possibile controllare le riprese effettuate in modalità wireless, utilizzando il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore wireless WR-T10 oppure controllando le impostazioni della fotocamera con il Wireless Remote Controller Nikon WR-1. Per eseguire la connessione alla rete Ethernet o LAN wireless, è previsto il trasmettitore dati UT-1 opzionale insieme al trasmettitore wireless WT-5.