Nazi Shazam, l'app per individuare la musica neonazista

Nazi Shazam, l'app per individuare la musica neonazista
di Laura Bogliolo
1 Minuto di Lettura
Martedì 3 Dicembre 2013, 17:41 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 15:23
Un'app per individuare musica rock che esalta il nazismo. Si chiama Nazi Shazam stata sviluppata in Germania e potrebbe essere usata presto dalla polizia per stanare tracce audio online per contrastare l'apologia del nazismo. Secondo quanto riporta Der Spiegel l'app consente di indentificare canzoni neo-nazi basando su una tecnologia simile a Shazam, l'applicazione per il riconoscimento delle canzoni attraverso l'ascolto di pochi secondi del brano.



L'app potrà essere usata anche per rintracciare musica di stampo neo-nazi anche nelle web radio. A breve il ministero dell'Interno incontrerà gli esponenti politici dei vari land tedeschi per discutere la diffusione dello strumento tra le forze dell'ordine.



Ma Nazi Shazam potrebbe sollevare problemi in materia di privacy per verificare se l'identificazione delle tracce audio possa ascriversi nell'ambito della sorveglianza acustica.



L'app è stata sviluppata dalle forze dell'ordine della Sassonia parlando di una sorta di "sistema di registrazione delle impronte digitali audio". Il sistema avrebbe il vantaggio di rintracciare i testi neonazisti con molta velocità. Lo scorso anno il Federal Review Board for Media Harmful to Minors ha scoperto 79 tracce neonaziste.

twitter: @l4ur4bogliolo

daily blog
© RIPRODUZIONE RISERVATA