Microsoft, arriva Windows 9: sarà annunciato il 30 settembre

Un'immagine del futuro sistema operativo di Microsoft
di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Agosto 2014, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 23:41
Microsoft accelera i lavori e annuncer ufficialmente Windows 9 il 30 settembre.



L'anteprima arriva dal sito americano The Verge che cita diverse fonti anonime ma la voce sembra assai fondata considerando che già nei giorni scorsi altri siti avevano rilanciato il rilascio ormai prossimo del nuovo sistema operativo di Microsoft.



La parola d'ordine è dimenticare e far dimenticare agli utenti il pessimo passaggio a Windows 8, la release che sarebbe dovuta essere rivoluzionaria e che invece si è rivelata un boomerang, tanto che come riporta Net Applications l'attuale quota di mercato si aggira attorno al 13% circa.



L'arrivo del nuovo Ceo Satya Nadella e l'uscita del vecchio regime - tre giorni l'annuncio del ritiro assoluto dell'ex Ceo Steve Ballmer, ora concentrato sui suoi Los Angeles Clippers, acquistati insieme ad altri investitori per due miliardi di dollari - ha dato nuova linfa al gruppo di Redmond e soprattutto impresso un orizzonte nuovo e netto: Microsoft deve concentrarsi sullo sviluppo software e recuperare terreno per diventare protagonista nel mercato mobile.



La nuova politica parte proprio da Windows 9, un sistema operativo che già dal nome (quello in codice è Threshold) vuole staccarsi dal passato (per questo è doveroso evitare Windows 8.2 o Windows 8.5). Quali saranno le novità? Presto per dirlo, chiaramente, anche se la certezza è il ritorno del tasto Start, abolito in Windows 8 e richiesto a gran voce dagli utenti.



Non tornerà come in passato ma in una nuova veste a metà strada tra come era in Windows 7 e le piastrelle di Windows 8. Altro passaggio quasi certo dovrebbe essere l'eliminazione della Charms Bar e un'inversione di tendenza verso l'uso di tastiera e mouse, preferite per l'ambito desktop al touch.



Il maggior interrogativo è Cortana, l'assistente virtuale di cui si narrano grandi cose e che potrebbe essere uno dei punti di forza di Windows 9, anche se l'attuale stato di sviluppo suggerisce un eventuale arrivo in versione provvisoria.



Bisognerà capire, poi, come l'azienda vorrà muoversi con Windows RT e Windows Phone poiché è difficile pensare che intenda continuare a investire su tre sistemi operativi differenti. L'intento è svilupparne uno che sia compatibile con l'ambiente mobile e quello desktop senza forzare la mano in entrambi i sensi ma l'esempio di Windows 8 dimostra quanto la strada sia complessa.



Tanti dubbi da sciogliere e scelte decisive da compiere: di sicuro il 30 settembre sapremo qualcosa in più su cosa vorrà fare Microsoft.