La solidarietà in un'app per iPhone: Yougive, un tocco per donare

La solidarietà in un'app per iPhone: Yougive, un tocco per donare
di Silvia Balducci
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Marzo 2012, 09:38 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 09:59
ROMA - Se ne vedono, o meglio scaricano, d’ogni tipo. Applicazioni per leggere i giornali, vedere il traffico in tempo reale, controllare il meteo o ancora scattare fotografie artistiche. L’ultima novità, che unisce utilità sociale ed innovazione, è Yougive, un’applicazione iPhone per le donazioni online in Italia. Una trovata che potrebbe rivelarsi significativa per il mondo del no profit, in quanto rende veramente semplice scegliere e finanziare le campagne e le iniziative delle Ong aderenti.



YouGive from YOYO Comunicazione on Vimeo.





Per donare basta un click, dal telefonino ovviamente. L’applicazione è frutto del lavoro di Yoyo Comunicazione, una giovane start-up romana, e ha trovato largo riscontro tra le ong italiane. Hanno già aderito Agire, Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie), Lifc (Lega Italiana Fibrosi Cistica), Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo), Shoot4Change, Col’or, Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Aipd (Associazione Italiana Persone Down) e Una Breccia nel Muro. «Il nostro obiettivo è duplice – spiega Martino Bellincampi uno dei giovani fondatori di Yoyo Comunicazione – riunire le realtà del no profit in un’unica piattaforma digitale e facilitare la scelta dell’utente tra le varie campagne. Yougive permette, infatti, di confrontare e scegliere i messaggi e le iniziative delle varie realtà aderenti in modo molto semplice».



L’interfaccia grafica, molto intuitiva e accattivante, è pensata in modo che l’utente possa decidere secondo quale criterio effettuare la donazione. Si può optare per una specifica organizzazione, per un determinato tipo di emergenza o ancora per un paese in particolare. Già dai prossimi giorni YouGive sarà scaricabile su AppStore, e presto sarà disponibile anche per i sistemi operativi Android. Ci voleva una piccola agenzia di comunicazione come Yoyo, composta da giovani e giovanissimi, per trovare un linguaggio che rendesse anche il fundraising sociale un’attività facile e divertente, in una parola “smart”. Yougive potrebbe anche rivelarsi una risposta alla crisi che ha penalizzato il terzo settore. Il 2011 è stato un anno nero in quanto a raccolta fondi e donazioni. Insomma l’innovazione è sempre ben accetta, ancor più se per una buona causa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA