«Ricarica l'iPhone nel microonde»: la bufala imperversa, interviene la polizia

«Ricarica l'iPhone nel microonde»: la bufala imperversa, interviene la polizia
di Giulia Aubry
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Settembre 2014, 18:49 - Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 15:25

Lo scherzo di “wave” per Iphone, la funzione-bufala di IOS8 che avrebbe dovuto permettere di ricaricare lo smartphone nel forno a microonde, sembra aver davvero mietuto più vittime di quanto ci si sarebbe potuti aspettare. A seguito delle segnalazioni di fusioni, esplosioni e bruciature di Iphone (e forni a microonde) nei giorni scorsi la Polizia di Los Angeles, attraverso il suo canale ufficiale, si è vista costretta a pubblicare (e diffondere ai mezzi di informazione locali) un tweet in cui si legge testualmente: “la funzione #wave (gli hashtag sono quelli originali del messaggio n.d.a.) è una bufala. Non vi fate abbindolare insorendo il vostro #iPhone6 nel forno a microonde. #Apple #Smartphone”.

Neanche quelli di 4chan – il sito di imageboard all’interno del quale anonimi avrebbero creato la pagina Apple finta per “trollare”, come si dice in gergo, centinaia di navigatori internet nei social media – avrebbero mai pensato di ottenere un risultato tale da allarmare i Dipartimenti di Sicurezza statunitensi.

Eh sì che con una semplice ricerca su internet gli utenti avrebbero scoperto che lo scherzo era già stato proposto in occasione dell’uscita dell’Iphone5 (in quel caso ci sarebbe stato il contributo di alcuni ragazzi italiani riuniti in una sorta di “movimento spontaneo anti-Apple”) e che su youtube si trova un video-esperimento in cui si mostra proprio cosa succede a un Iphone (probabilmente già fuori uso) se lo si introduce in un forno a microonde.

Ma evidentemente la fiducia nelle infinite capacità dei moderni ideatori e programmatori di smartphone è tale che in tanti – soprattutto negli Stati Uniti – si sono fidati. La mitica funzione “wave” è così diventata sinonimo di ingenuità e stupidità dell’utente Apple medio (ma cosa sarebbe successo se la pagina trollata fosse stata quella della Samsung?) e su twitter e face book è tutto un fiorire di battute e prese in giro.

Il “sesto potere” di 4chan (e del web) ha giocato davvero un brutto tiro a molte persone. Sessant’anni dopo la finta radiocronaca di Orson Welles dello sbarco alieno negli Stati Uniti, cui seguì un’ondata di panico generale che portò la gente a scendere in strada, quelli di 4chan “convincono” attraverso il web centinaia di utenti a bruciare i propri Iphone. E come allora la polizia di Los Angeles deve correre ai ripari… Cambiano i mezzi, cambiano le persone, restano le storie fantastiche cui si continua a credere le istituzioni che sono chiamate a gestirne le conseguenze.