«L'iPhone 6 Plus si piega se tenuto nella tasca dei pantaloni»: è allarme sul web

«L'iPhone 6 Plus si piega se tenuto nella tasca dei pantaloni»: è allarme sul web
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Settembre 2014, 14:46 - Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 17:40
Non sar certo questo video di 4 minuti a scheggiare l'immagine patinata della Apple. Certo che questo “test di resistenza” riuscirebbe a insinuare un piccolo tarlo anche negli amanti pi incalliti.



Sotto esame c'è il nuovo iPhone 6 Plus, la versione del device di Cupertino con lo schermo più grande. Alcuni utenti, abituati a tenere il telefono nella tasca posteriore dei pantaloni, hanno notato dopo qualche giorno una leggera deformazione dell'alluminio. In poche parole pare che il telefono sia facilmente soggetto a piegarsi. Una leggenda metropolitana, una voce messa in circolo da avversari invidiosi per molti adoratori della Mela? Eppure pare che questo mito sia stato confermato in un video.



A effettuare il test di resistenza ci ha pensato Lewis Hilsenteger, un blogger molto seguito negli ambienti tecnologici. Il ragazzo ha captato le voci che stavano rimbalzando sul web ad appena 2 settimane dalla data di presentazione dei nuovi modelli e ha voluto provare. In un video di 4 minuti spiega cosa potrebbe accadere a un iPhone 6 Plus se non venisse trattato con delicatezza.



Lewis, oltre a confermare la voce di un leggera deformazione dell'alluminio, ha poi voluto vedere quanto il telefono fosse in grado di resistere alla pressione di due pollici: il ragazzo, esercitando ovviamente una pressione degna della tasca dei pantaloni di un supereroe, è riuscito a piegare la parte superiore del suo cellulare, all'altezza dei tasti del volume.



«Peccato, ma sotto la pressione delle mie mani, si piega in modo significativo» ha commentato il blogger, che ha notato come il display si fosse tragicamente incrinato. Lo stesso test è stato effettuato anche su un Galaxy Note 3, che contrariamente all'Iphone non è rivestito di alluminio bensì di plastica: lo smartphone ha resistito e non si è curvato.



Su Twitter è stato lanciato l'hashtag #BendGate che in poche ore è diventato uno dei trend negli States: se da una parte ci sono i soliti criticoni della Apple che niente aggiungono e niente tolgono al marchio di fama mondiale, dall'altra si è rimpolpata la fetta di utenti che ha denunciato lo stesso incidente.



A onor del vero, ogni lancio di un nuovo prodotto della Apple viene seguito da critiche e polemiche. Da Cupertino non è ancora arrivato alcun commento: i test di resistenza all'acqua e alle cadute del nuovo iPhone hanno avuto risultati di gran lunga migliori dei vecchi modelli e della concorrenza.



Test a parte, Tim Cook, CEO di Apple e il team di Cupertino possono dormire sonni tranquilli: in soli tre giorni le vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono volate a oltre 10 milioni, spazzando via i precedenti record, mentre in Italia sale la febbre da preordine on line, in attesa dell'uscita il 26 settembre.