Ecco le immagini del nuovo iPhone, ma prezzi alle stelle: si partirebbe da 780 euro

Un'immagine diffusa dal sito Feld & Volk che mostra il primo nuovo iPhone assemblato
di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Agosto 2014, 18:19 - Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 17:38
Non c' giorno che non escano voci o immagini dell'iPhone 6, anzi dei due iPhone 6 che Apple presenter a breve. Considerando che anche la data sembra ormai scontata, il 9 settembre dovrebbe essere il giorno prescelto, l'inviolabilità della Apple è una peculiarità ormai non più di casa. Certo è possibile che le informazioni non siano in realtà veritiere, ma la storia insegna che quando ci sono troppe conferme alla fine ci si azzecca quasi sempre, come accaduto anche per lo scorso keynote autunnale della Mela.



La novità odierna sono le immagini diffuse su Twitter dal rivenditore Feld & Volk e poi riprese da Macrumors, che mostrano per la prima volta il nuovo smartphone assemblato. Dalle foto si notano subito i bordi arrotondati e, nelle immagini laterali, uno spessore leggermente minore rispetto all'iPhone 5S. Confermata la nuova forma dei tasti volume, più lunghi e vicini come nell'iPad e nell'iPod Touch, che seppur quasi dimenticato e poco venduto dinanzi ai fratelli più ricercati resta il fulcro centrale almeno nell'evoluzione del design firmato Jony Ive.



In attesa di vedere cose sarà il nuovo iPhone (la cui denominazione non è certa sia ancora numerica, poiché potrebbe copiare la svolta già attuata con l'iPad Air), arrivano pessime notizie sul prezzo. Secondo quanto dichiarato da Movilzona, sito hitech spagnolo, i nuovi melafonini partiranno da un prezzo base (taglio da 16GB) di 750 euro per il modello con display da 4,7'' e da 950 euro per quello con schermo da 5.5''. Se fosse vero, il direttore del sito ha confidato che la dritta arriva da una fonte interna dell'operatore iberico Telefonica, l'incremento sarebbe ancora maggiorato in Italia dove tra tasse, IVA e SIAE si rischia di schizzare, nell'ordine, a 780 e 980 euro come prezzo di partenza per il modello meno capiente.



Va detto altresì che la stragrande maggioranza degli utenti acquista ogni anno l'iPhone con la formula degli abbonamenti biennali collegati all'operatore e non sbloccato, ma se aumento sarà anche i ventiquattro mesi di rate saranno più pesanti. Altra notizia, sempre da confermare, riguarda invece il chiacchierato utilizzo del vetro zaffiro, impiegato finora per proteggere la fotocamera e il lettore per le impronte digitali dell'iPhone 5S. Stando al Wall Street Journal, Apple allargherà gli ambiti d'uso integrandolo nel display al posto del Gorilla Glass 3, ma solo per i modelli top di gamma. Non specificando cosa si intende con tale denominazione, le ipotesi sono due: modelli con più alto storage di memoria, quindi quelli da 64GB delle due versioni, oppure per tutti i modelli della versione phablet. Una scelta difficile da capire e spiegare agli utenti, specie la seconda. Ad ogni modo, ci aspettano altri venti giorni di rumors e chiacchiere per sapere quale sarà il volto, anzi i volti, dei futuri iPhone.