iPhone 5S, anche le impronte digitali
di un gatto sbloccano il Touch ID Video

iPhone 5S, anche le impronte digitali di un gatto sbloccano il Touch ID Video
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Settembre 2013, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 08:46

ROMA - Il sensore di rilevamento digitale Touch Id del nuovo iPhone5s di Apple funziona anche se usato da un gatto. Un video che in un giorno ha totalizzato oltre 200mila visite su YouTube mostra come la zampetta di fido sia davvero efficace nello sbloccare lo smartphone di Cupertino. Una falla nel sistema? Non proprio assicura il team di TechCrunch che ha testato il micio come fosse un utente qualunque, mentre sul web nasce il "concorso" tra hacker per sconfiggere la sicurezza dell'iPhone 5S.

L'iPhone5s è il primo prodotto apple ad avere uno scanner per il riconosciemtno delle improtne digitali. L'obiettivo è quello di rendere più sicuro lo sblocco del cellulare, senza dover inserire codici. Le impronte vengono registrate e gelosamente custodite nel cellulare. Si evitano condivisioni sui server Apple, su iCloud proprio per evitare possibili furti di identità. Il touch id sensor, posizionato sul tasto home dell'iPhone5s, riesce a scansionare la pelle a 360 gradi.

Ed è così sensibile da carpire anche le pieghe dei cuscinetti di una zampetta di un gatto.

Quali possono essere le conseguenze di questa scoperta? Quel che è certo è che oramai il metodo delle password sembra essere sul viale del tramonto. Recentemente Heather Adkins manager dell'Information security di Google ha affermato che "le password sono morte". Adkins raccomanda alle start-up, alle future generazioni di cervelloni che vogliano avere un posto nel mercato dell'hi-tech di concentrarsi soprattutto sulla sicurezza e di abbandonare l'arcaico metodo delle password per proteggere i dati. Ecco così che da Motorola (acquisita da Google) arriva la nuova tecnologia wearable compunting, una nuova filosofia di vita cybernetica con strumenti necessari ad accedere ai device che si possono indossare. L'ultima trovata è un tatuaggio che consentirebbe di riconoscere l'utente semplicemente avvicinando il cellulare al tatuaggio.

laura.bogliolo@ilmessaggero.it

blog: Daily web

© RIPRODUZIONE RISERVATA