iPad Air e Mini, presentati a San Francisco i nuovi modelli Apple

Presentati i nuovi iPad
di Andrea Andrei
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Martedì 22 Ottobre 2013, 14:55 - Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 19:18

iPad Air: ecco la novit tanto attesa e puntualmente confermata all'evento Apple di San Francisco. Alle 19 (ora italiana) la casa di Cupertino ha ufficialmente presentato i suoi nuovi prodotti. In cima alla lista delle attese, le nuove versioni di iPad e iPad Mini, ma anche i MacBook Pro e Mac Pro.

I rumor ne avevano parlato insistentemente, il "Wall Street Journal" aveva confermato: tanto che quasi verrebbe da dubitare della leggendaria capacità dell'azienda di Cupertino (raccontata da alcuni ex dipendenti come una fissa quasi patologica ereditata dal guru Steve Jobs) di non far trapelare alcun dettaglio sulle mosse future.

Eppure l'evento che si è tenuto allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco è riuscito a essere comunque sorprendente. Tim Cook ha infatti esordito elencando i dati e gli obiettivi raggiunti da Apple negli ultimi tempi: un milione di app disponibili su App Store, 60 miliardi di download, per un totale di 13 miliardi di dollari guadagnati. Nove milioni di iPhone 5 venduti nel primo weekend di lancio.

OS X MAVERICKS Come al solito nei suoi eventi-show, la casa della Mela tiene le vere chicche alla fine. Perciò inizia dal nuovo sistema operativo, OS X Mavericks, che però riserva davvero una bella sorpresa: viene reso disponibile da subito gratuitamente, e l'aggiornamento dei computer Apple con questo software dovrebbe allungarne la durata della batteria. Ma non solo: «È il miglior uso della memoria del pc e garantisce prestazioni grafiche 1,8 volte più veloci», ha detto Craig Federighi, vicepresidente dell'Ingegneria Software di Apple.

MACBOOK PRO Altra novità è sul fronte computer. Il nuovo MacBook Pro da 13 pollici sarà più sottile e più leggero, sarà aggiornato al nuovo Intel Haswell di quarta generazione, e avrà il Retina display. La batteria durerà di più. Il prezzo partirà da 1299 dollari, mentre la versione da 15 pollici costerà 1999 dollari. Negli Usa sarà disponibile a partire da oggi. Anche qui Apple punta sulla maggiore durata della batteria, ma la vera novità sono proprio i prezzi, più bassi del solito.

MAC PRO Il nuovo computer fisso della casa di Cupertino arriverà nei negozi entro l'anno. Costerà 2999 dollari, e monterà Intel Veon E5.

ILIFE E IWORK Dopo il restyling di iOS7, Apple conferma di voler continuare a rifarsi il look. Perciò ecco la nuova veste per le sue app: le immagini in iPhoto si visualizzeranno con Photobook, come accade per iPad, mentre iMovie Theater permetterà di visualizzare e modificare i video da diversi dispositivi. iWork avrà una nuova interfaccia, più minimalista.

IPAD AIR E IPAD MINI Finalmente arriva il momento più atteso. Ma prima Tim Cook parla un po' di numeri: sono stati venduti, fino al mese scorso, 170 milioni di iPad. Il tablet di Apple, dice l'ad, è primo per soddisfazione dei clienti. Sull'App Store sono presenti 475 mila app per iPad. A questo punto viene mostrato un video con le tante funzioni del tablet con la Mela. Sale sul palco Phil Schiller. Ci siamo: ecco il nuovo iPad. Si chiama iPad Air. È spesso 7,5 millimetri, il 20% più sottile di prima. È anche più leggero e molto più veloce della precedente versione. Monta un chip A7X. La batteria dura 10 ore. Sarà commercializzato a partire dal primo novembre, e fra i primi Paesi in cui verrà spedito c'è anche la Cina (ma non l'Italia). Costerà a partire da 499 dollari (per la versione solo wi-fi da 16 GB).

E invece ecco il nuovo iPad Mini: quattro volte più veloce del precedente, con un display Retina da

2048 x 1536 pixel. Il prezzo di partenza è 399 dollari. Presentate anche le nuove cover.

Dopo anni di dominio incontrastato, la Mela Morsicata ha visto assottigliarsi il vantaggio nel mercato dei tablet, dove si rafforzano le rivali che propongono modelli meno cari e con caratteristiche diverse. È il caso di Samsung Electronics, Amazon.com e Microsoft, che contendono ad Apple un terreno su cui era regina indiscussa.

Per Apple i tablet rappresentano la seconda maggiore fonte di ricavi dopo l'iPhone, con 26 miliardi di dollari nei nove mesi terminati lo scorso 30 giugno, ma tra aprile e giugno le vendite di iPad sono calate rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Non era mai accaduto da quando il tablet è stato lanciato nel 2010, tanto che la società di ricerca Gartner prevede che la quota di mercato dei tablet per Apple scenderà quest'anno sotto il 50% dal 65% del 2011.

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