Ruba foto da Instagram e le rivende a 100.000 dollari l'una: artista americano sotto accusa

La mostra di RIchard Prince alla Gagosian Gallery di New York
di Alessandro Di Liegro
1 Minuto di Lettura
Venerdì 22 Maggio 2015, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 13:25
Prendi l'arte e mettila da parte. O, meglio, ruba la foto e guadagnaci centinaia di migliaia di dollari. La Gagosian Gallery di New York sta attualmente ospitando la mostra fotografica “New Portraits” di Richard Prince, aperta fino al 19 settembre. Le opere in esposizione costano circa 100.000 dollari l'una. Niente di strano, se non fossero stampe di foto di utenti Instagram presi a caso dalla rete.

Secondo il sito specializzato Petapixel: «Prince è noto nel mondo dell'arte per “appropriarsi” del lavoro di altre persone, modificarle in qualche modo e venderle per un notevole quantitativo di soldi. E lo fa senza chiedere il permesso di stampare». L'artista fa degli screenshot delle immagini in questione, con l'unica aggiunta di un piccolo messaggio che lui posta come ultimo commento in ogni foto.



La rivista Artnet ha criticato la mostra in un articolo intitolato “Richard Prince fa schifo”, dove scrivono: «In un'altra immagine, un selfie della cantante Sky Ferreira seduta in un'auto sportiva, scrive “Mi è piaciuta la corsa di oggi” (usa la parola “ride” che in inglese ha un doppio senso molto ambiguo), facciamolo ancora. Richard”. Come un vero imbroglione, Prince dà sempre a se stesso l'ultima parola».



Il sito DIY Photography nota come non sia la prima volta che Prince adotta la tecnica del “retrophotographing” e che è già un habitué dei tribunali. Finora ha sempre vinto.