Instagram tocca i 300 milioni di utenti mensili e supera Twitter: «E' solo l'inizio»

Un'immagine dei due fondatori di Instagram con Mark Zuckerberg
di Alessio Capradossi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Dicembre 2014, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 16:49

Instragram continua a volare e taglia il traguardo dei 300 milioni di utenti attivi mensili, cifra che vale il sorpasso su Twitter, che viceversa non riesce ancora a trovare la strada per monetizzare l'audience e salire a livello dei più quotati social network.

L'annuncio arriva dal raggiante Kevin Systrom, che dalla passione per i filtri da applicare alle immagini ha creato il più diffuso social dedicato alle fotografie. "Kevin balla letteralmente sui muri per celebrare i 300 milioni di utenti", ha scritto Mark Zuckerberg su Facebook accompagnando il post con l'immagine (ritoccata) dell'amico-collega che si muove su una parete. La costante crescita di Instagram fa contento anche Mister Facebook, che due anni fa investì circa 730 milioni di dollari per acquisire l'allora promettente ma ancora prematuro social fotografico.

"Il risultato è frutto del lavoro degli ultimi quattro anni e di una comunità globale che ora condivide più di 70 milioni di foto e video ogni giorno", ha dichiarato Systrom al Wall Street Journal.

Pur nell'entusiasmo per il rilevante passo, il numero uno non perde il senno, rivendica le sue scelte come la volontà di tenere separate Instagram e Facebook e non calca la mano contro i rivali.

"Non possiamo confrontarci con altri social più strutturati e maturi di noi come ad esempio Twitter. Noi abbiamo appena iniziato a monetizzare e dobbiamo dimostrare ancora tanto per arrivare ad avere una valutazione di molti miliardi di dollari". Nel frattempo, però, Instagram non si culla sugli allori, ma anzi ha appena lanciato i profili autentici di star, campioni sportivi e brand; una mossa utile per incrementare il battage pubblicitario in attesa di altre sostanziose novità.