Lo skateboard di Ritorno al Futuro è realtà: ecco l'Hoverboard, vola a 3 cm da terra

Lo skateboard di Ritorno al Futuro è realtà: ecco l'Hoverboard, vola a 3 cm da terra
di Costanza Ignazzi
1 Minuto di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 11:46
I ragazzi di tutto il mondo lo sognano da quando hanno visto Michael J. Fox fluttuare a mezz'aria in Ritorno al Futuro II.



E oggi sembra che il «futuro» stia finalmente arrivando, perchè il leggendario skateboard volante di Marty Mac Fly è diventato realtà.



Dopo vari bluff e numerose bufale, la Hendo ha sviluppato un prototipo di Hoverboard capace di sollevarsi a quasi 3 cm da terra e di trasportare il peso di un uomo adulto. Gli aspiranti Mac Fly avranno quindi pane per i loro denti: l'invenzione funziona esattamente come immaginato all'epoca dal regista Robert Zemekis, attraverso un campo magnetico creato da quattro dispositivi circolari sotto il corpo dello skateboard.



Certo, forse usare l'Hoverboard per una fuga alla Ritorno al Futuro non sarà ancora del tutto possibile: il prototipo funziona solo se il pavimento sottostante è di metallo e, soprattutto, avrà il (proibitivo) prezzo di 10mila dollari.



Intanto è necessaria qualche miglioria, fanno sapere dalla Hendo: il costo di produzione dello skateboard del futuro è di 250mila dollari, somma che la compagnia spera di raccimolare attraverso una campagna appena partita online. E siamo sicuri che gli appassionati non si faranno pregare per devolvere qualche dollaro alla causa del futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA