Google manda via i suoi ingegneri dalla Russia

Google manda via i suoi ingegneri dalla Russia
1 Minuto di Lettura
Venerdì 12 Dicembre 2014, 16:03 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 12:57
Google ha deciso di trasferire i suoi ingegneri che operano in Russia per lanciare un messaggio contro l'ulteriore inasprimento della stretta su internet. La notizia è apparsa sul Financial Times. Il quotidiano britannico ha collegato la decisione di Google di chiudere i propri uffici d'ingegneria con l'ulteriore rafforzamento dei controlli su internet da parte delle autorità di Mosca.



In particolare si fa riferimento a una legge che obbliga le compagnie che offrono servizi web a mantenere lo storage, e quindi a memorizzare i dati degli utenti.



Google conferma la decisione ma garantisce il mantenimento in Russia di personale che sosterrà gli utenti e i clienti locali. Secondo alcune fonti, invece, gli investimenti in Russia aumenteranno nel 2015.



Un anno fa il presidente di Big G, Eric Schmidt, aveva denunciato che la Russia era sul cammino di una censura di internet in stile cinese.



Da notare, infine, che uno dei fondatori di Google, Sergey Brin (in foto), è di origine russa, la sua famiglia emigro’ quando aveva sei anni.