Google glass in sala operatoria,
chirurgo mostra in diretta l'intervento

L'intervento (foto medicalcenter.osu.edu)
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Agosto 2013, 14:44 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 08:00

ROMA - In sala operatoria con i Google Glass. L'esperimento stato fatto dal dottor Christopher Kaeding ortopedico dell'Ohio State University Wexner Medical Center che ha mostrato cosa avviene in sala operatoria attraverso gli occhiali a realtà aumentata di BigG.

Operazioni in diretta erano state già mostrate grazie a Vine (la piattaforma per realizzare micro video di sei secondi) e con l'iPad. La scorsa settimana un chirurgo tedesco ha usato un iPad per assistere a un'operazione a Bremen: l'iPad fotografava i momenti dell'operazione in diretta per sovrapporle in un modello 3D.

"E 'un privilegio essere parte di questo progetto mentre esploriamo come questa nuova tecnologia potrebbe essere incorporata nella cura quotidiana dei nostri pazienti", ha detto il dottor Christopher Kaeding. "A essere onesti, una volta arrivati ​​in chirurgia, ho quasi dimenticato di indossare i Goolge Glass" ha aggiunto il medico. Sopra la lenta destra un piccolo schermo risponde ai comandi vocali di chi indossa i Google Glass. Nella parte anteriore degli occhiali è fissata la telecamera che consente di fare foto e video.

Gli studenti hanno seguito in diretta l'operazione. Questo ha consentito di seguire in diretta dall'altra parte della città l'operazione da parte di uno dei colleghi di Kaeding, mentre nel campus diversi studenti hanno guardato l'intervento sui loro computer portatili. "Come studente di medicina avere l'opportunità di condividere questa tecnologia è davvero emozionante", ha detto Ryan Blackwell, uno studente di medicina del secondo anno che hanno visto l'intervento da remoto. I medici un giorno, scrive Myfoxny potrebbero usare i comandi vocali di Google Glass per richiamare immagini a raggi X. Future applicazioni? Favorire le consultazioni con medici che si trovano lontani dall'ospedale.

Solo mille persone negli Stati Uniti sono state scelte per avere i Google Glass (dovrebbero essere messi in vendita entro il 2014 al costo di 300 dollari ma nulla è certo): tra questi anche il professor Kaeding.

laura.bogliolo@ilmessaggero.it

blog: Daily web

© RIPRODUZIONE RISERVATA