Firefox OS, Mozilla porta l'open source sugli smartphone

Firefox OS, Mozilla porta l'open source sugli smartphone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Febbraio 2013, 14:51 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 18:28
ROMA - Se l'arrivo di Firefox nel 2004 ha cambiato radicalmente il panorama dei browser Internet, allora di fatto monopolizzato da Internet Explorer, oggi Mozilla, organizzazione non profit pioniera del web aperto a tutti, si augura di ottenere risultati altrettanto significativi col suo nuovo sistema operativo mobile che presenta a Barcellona, al Mobile World Congress . È quanto spiega all'Ansa Jay Sullivan, vice presidente Prodotti di Mozilla: «Quando Firefox è arrivato sul mercato dei browser lo ha cambiato offrendo una scelta che ha favorito l'innovazione. Pensavamo che fosse necessario una situazione simile nel mondo mobile e siamo convinti che possa essere una gran cosa avere un'alternativa aperta alle piattaforme IOS e Android».



L'annuncio al Mobile World Congress di Barcellona della discesa in campo di Firefox OS avviene alla presenza di ben 18 partner, tra cui Telecom Italia. Si tratta di 18 tra «i più grandi operatori telefonici mondiali, tra cui Telefonica, Deutsche Telekom, Telecom Italia, Kddi, America Movil e Sprint - rileva Sullivan -, alcuni dei quali lanceranno dei dispositivi con Firefox OS già nel 2013 e altri lo faranno in seguito. E a Barcellona possiamo mostrare i primi smartphone con Firefox OS realizzati da Zte e Tcl Alcatel». Firefox OS può fare la differenza, spiega Sullivan, perché «è una piattaforma open source, costruita usando tecnologie web, per dare all'utente le normali funzioni di uno smartphone con applicazioni interamente basate sull'Html5. Si tratta di un sistema operativo sviluppato in modo totalmente aperto, senza guardiani che pongano restrizioni agli sviluppatori e inoltre offre una grande facilità d'uso».



Al momento non ci sono tavolette con Firefox OS all'orizzonte, ma «il nostro software può essere utilizzato anche sui tablet e pensiamo che prima o poi succederà. Per ora, però, siamo focalizzati sugli smartphone che stiamo lanciando per i mercati emergenti». A Barcellona Mozilla presenta anche l'ultima versione del browser Firefox per Android (quello per IOS non ci può essere a causa delle restrizioni tecniche imposte da Apple) e le ultime novità del Firefox Marketplace, il negozio online di applicazioni per il mobile basate sull'Html5, sul cui sviluppo e successo Sullivan è più che ottimista. «Il web è realmente l'unico ecosistema che rimane e molti sviluppatori di applicazioni per Android e IOS usano l'Html5. Noi non facciamo altro che raccogliere tutto ciò e trasformarlo in apps, dando la possibilità agli utenti di scoprirle e implementando anche un sistema di pagamento per alcune di esse. Il nostro è un modello aperto e pensiamo che ci potranno essere anche altri marketplace di app basate su Html5 che potranno essere utilizzate con il nostro Firefox OS».
© RIPRODUZIONE RISERVATA