La novità messa in campo dall'azienda di Mark Zuckerberg per ora riguarda solo Stati Uniti, Canada e Venezuela.
Messenger può contare su oltre 600 milioni di utenti, mentre WhatsApp - sempre di proprietà di Facebook - ha raggiunto quota 800 milioni di utenti. Il disegno di Facebook per ora è quello di far crescere Messenger in maniera distinta da WhatsApp. All'ultimo Mobile World Congress di Barcellona l'azienda ha infatti introdotto una serie di novità, facendo diventare la chat una vera e propria piattaforma che ospita più di 40 applicazioni, permette gli acquisti online e lo scambio di soldi.
Inoltre, sono possibili le videochiamate proprio come su Skype: l'opzione è stata lanciata i primi di maggio e in due giorni sono state effettuate oltre un milione di videochiamate.Nonostante la concorrenza Whatsapp resta attualmente l'applicazione di messaggistica più popolare e più usata al mondo: ha oltre 800 milioni di utenti attivi mensilmente che, secondo le previsioni di Zuckerberg, potrebbero raggiungere il miliardo entro il 2015. Per essere ancora più competitiva e guadagnare utenti da poche settimane ha aperto anche alle chiamate via Internet (Voip) sia su iPhone sia su dispositivi con sistema operativo Android.