Facebook, ecco "Dì grazie", il filmino personalizzato dell'amicizia

Un algoritmo crea un video automatico con foto e status condivisi con gli amici
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Novembre 2014, 17:36 - Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 08:52
Say thanks, please. “Dì grazie a qualcuno”, e se non ti ricordi perché siete amici con quel qualcuno ci pensa Facebook.



Fino a poco fa impazzava il video collage che raccontava come avevate passato l’ultimo anno. Ora sulle bacheche facebook arriverà qualcosa di molto simile, ma ancora più social. “Dì grazie a qualcuno per la sua amicizia” è il nuovo pulsante del social network che ricostruirà con un video i migliori anni della vostra vita, ovvero le immagini e gli status più significativi che vi legano e avete condiviso con un amico.



Anni e anni fa, in cui era ancora cool avere un profilo facebook, c’era già stato un tentativo di portare a galla il perché e il per come delle amicizie strette sul social, ma era molto più artigianale. Era un meme in cui si veniva taggati e si chiedeva di spiegare come ci si era conosciuti e voluti bene. Ora sarà tutto più emozionante con un video personalizzato. Basterà scegliere l’amico e le immagini.



Le opzioni al momento sono: il vecchio amico, l’amico, il famigliare, e la relazione complicata. I vecchi amici saranno premiati e godranno di un minuto di video, ai semplici amici saranno destinati solo 45 secondi.



Vince chi tagga e chi ha tante foto con l’amico prescelto perché avra un video ricco di immagini. Ma non abbiate paura, non spunteranno le foto con il doppio mento che avevate rimosso dalla vostra coscienza e che il nemico, in questo caso, cliccherà apposta. Le immagini non opportune o poco significative potranno sempre essere cancellate o addirittura si potranno fare integrazioni con nuove e recentissime foto che aggiustino il profilo dell’amicizia.