Un drone su Roma: al via per “drone journalism” la prima missione autorizzata dall'Enac

Un drone su Roma: al via per “drone journalism” la prima missione autorizzata dall'Enac
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Ottobre 2014, 21:12 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 13:04
Un drone volerà su Roma. Sarà la prima missione sulla Capitale di un aeromobile a pilotaggio remoto autorizzata ufficialmente dall'Enac.



Un volo dimostrativo verrà effettuato l'8 ottobre dal drone «FlyNovex» della società romana FlyTop, in occasione della conferenza sul «drone journalism», primo appuntamento del ciclo Roma Drone Conference organizzato dall'associazione Ifimedia e da Mediarkè. Nella Capitale esiste già l'agenzia di reporter Thelma & Friends ad essere abilitata per il drone journalism.



Il drone - si legge in una nota - si innalzerà nell'area esterna dell'Atahotel Villa Pamphili, struttura alberghiera che ospiterà i lavori della conferenza. La zona sarà messa in sicurezza dal personale del Gruppo Securitas Metronotte. Il velivolo telecomandato, vincolato al suolo con un cavo, potrà mostrare le sue capacità di volo e di ripresa video dall'alto.



Alla dimostrazione parteciperanno numerosi giornalisti ed operatori del settore: i droni stanno infatti suscitando un notevole interesse per gli impieghi in ambito giornalistico e televisivo. Il drone «FlyNovex» è dotato di 6 rotori, ha un diametro di 120 cm ed un'altezza di 45 cm, con un peso complessivo di circa 7 kg. È dotato di un carrello (che ruota insieme alla camera) e di un paracadute.



Ha un'autonomia di volo di circa 20 minuti. È stato progettato per effettuare missioni anche in modalità automatica e può trasportare una fotocamera o una videocamera ad alta risoluzione o vari tipi di sensori. Le sue applicazioni vanno dalle riprese tv al giornalismo, dall'osservazione del territorio alla sorveglianza di grandi impianti fino agli impieghi nel settore della sicurezza.



«Siamo lieti di ospitare il primo volo di un drone su Roma autorizzato dall'Enac», ha dichiarato Luciano Castro, presidente di Roma Drone Conference. «Questo volo dimostrerà che è possibile utilizzare questi mezzi in aree critiche come una metropoli, nel pieno rispetto delle norme in vigore. Troppi droni volano, un pò in tutta Italia, senza le necessarie autorizzazioni.



La coincidenza con la nostra conferenza sul "drone journalism" consentirà di mostrare a numerosi giornalisti ed operatori dei mass media l'utilità di questi aeromobili telecomandati anche per le attività giornalistiche».



Domani il primo appuntamento di Roma Drone Conference si svolgerà infatti sul tema «Drone journalism. La nuova frontiera tecnologica del giornalismo, tra prospettive di sviluppo e timori per la privacy». La conferenza ha ricevuto il patrocinio di Enac, Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv), Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi), Dipartimento di Comunicazione dell'Università «Sapienza» di Roma e delle associazioni di categoria Uasit, Assorpas e Aidroni.



Roma Drone Conference è un ciclo di sette conferenze sulle applicazioni professionali dei droni, che si svolgeranno a cadenza mensile a Roma fino all'aprile 2015.
Alla prima conferenza sul «drone journalism», ne seguiranno altre su assicurazioni e sicurezza del volo, il Regolamento dell'Ena, l'utilizzo per l'agricoltura di precisione, l'osservazione del territorio e il monitoraggio dell'ambiente e dei beni culturali, gli impeghi per le esigenze delle Forze Armate e delle forze di polizia e anche per la ricerca scientifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA