Cina, arriva il "garage mobile": il box che si sposta insieme alla macchina

Cina, arriva il "garage mobile": il box che si sposta insieme alla macchina
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 15 Luglio 2015, 14:59 - Ultimo aggiornamento: 17 Luglio, 16:16
Un guscio mobile e retrattile capace di avvolgere l'automobile per tenerla al riparo dalle intemperie, dai vandali e dai furti: in pratica, un garage all'aperto per chi un garage non ce l'ha.

Lo ha realizzato una compagnia cinese, la Shanghai Chaoye Energy & Technology Co., specializzata nello sviluppo su larga scala di accessori per auto ad energia fotovoltaica. L'azienda, nata nel 2010, ha già firmato vari contratti con diverse aziende in Cina e all'estero. Tra i progetti per il prossimo biennio c'è anche una sala automatica di autolavaggio.



In pochi giorni il video che mostra come funziona il garage retrattile ha raccolto su Facebook oltre 50 milioni di visualizzazioni: largo 2,75 metri e alto 1,70, occupa lo spazio di un normale parcheggio auto. Funziona con alimentazione solare ed è costruito con alluminio di alta qualità in acciaio inox 304, fibra di carbonio, fibra di vetro e nylon speciale. Tra tanti commenti entusiasti, su Facebook molti hanno sollevato qualche problema, come il fatto che si possa entrare solo in retromarcia o che il meccanismo di apertura e chiusura sia azionabile solo con il radiocomando, creando quindi inconvenienti in caso di guasto. Ma il problema principale è costituito dallo spazio da occupare: chi non ha un posto auto privato scoperto dove potrà installare il garage retrattile? Certamente non potrà impegnare costantemente un parcheggio sul suolo pubblico. Un particolare non da poco.