Apple, iPhone 6 da record: venduti 10 milioni di smartphone in tre giorni

Apple, iPhone 6 da record: venduti 10 milioni di smartphone in tre giorni
3 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Settembre 2014, 23:30 - Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 19:01

Apple da record. In soli tre giorni le vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono volate a oltre 10 milioni, spazzando via i precedenti record di Cupertino.

Una cifra che fa salire la febbre per il lancio di iWatch, atteso nel 2015. «Le vendite hanno superato le nostre attese, e non potremmo essere più contenti» afferma l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, sottolineando che «una fornitura maggiore ci avrebbe consentito di venderne di più».

Wall Street brinda ai numeri dell'iPhone e spinge i titoli Apple che in una seduta negativa per i maggiori listini americani salgono, chiudendo in aumento dello 0,11%.

I numeri dell'iPhone - affermano gli analisti - sono particolarmente buoni perchè non includono la Cina, che rappresenta il 17% delle vendite e dove l'iPhone 6 non è ancora in commercio in attesa delle necessarie autorizzazioni.

«Siamo incoraggiati dalla forte domanda» mettono in evidenza gli analisti di Citigroup, prevedendo che le vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus raggiungeranno i 15 milioni di unità entro fine mese e i 45 milioni alla fine di dicembre. «Anche senza la Cina, Apple è stata in grado di realizzare 6,5 miliardi di dollari di vendite in tre giorni» precisa Walter Piecyk, della società di ricerca Btig.

L'iPhone resta il dispositivo più importante per Apple, la "vacca da mungere", rappresentando il 70% dei profitti. Apple - secondo alcune stime - potrebbe vendere 100 milioni di iPhone nella seconda metà del 2014.

Impatto anche sulla moda. La rivoluzione tecnologica dell'iPhone avrà un impatto anche sulla moda. Le maxi misure potrebbero spingere sia uomini sia donne a rivedere il proprio guardaroba, mandando in pensione i pantaloni e i jeans "skinny", sostituiti da pantaloni "cargo" con tasche in grado di contenere il nuovo iPhone e a chi li indossa di muoversi e sedersi senza temere di romperlo.

Un problema pressante soprattutto per gli uomini che, non avendo borsa, sono "costretti" a usare le tasche dei pantaloni come "porta tutto", anche iPhone. E parodie sul rapporto fra i jeans skinny e l'iPhone approdano su Youtube, con un filmato che ritrae un ragazzo alle prese con il nuovo iPhone e che, non volendo rinunciare ai pantaloni stretti, cerca di usare i calzini per tenerlo.

IL VIDEO:

© RIPRODUZIONE RISERVATA