Apple e l'Earth Day: Store alimentati a energia rinnovabile. Ma aumentano le emissioni

Apple e l'Earth Day: Store alimentati a energia rinnovabile. Ma aumentano le emissioni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Aprile 2015, 12:53 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 17:40

La Mela si tinge di verde. In occasione dell'Earth Day, tutti i 364 Apple Store nel Regno Unito, in Germania, Italia, Spagna, Australia e Stati Uniti hanno un logo dedicato all'ecologia e sono alimentati al 100% da energia rinnovabile. «Oltre agli Store», sottolineano da Cupertino, «anche il 100% delle strutture operative negli USA, inclusi i data center, e l’87% delle strutture internazionali sono ora alimentate da energia rinnovabile, rispetto al 73% del 2013 e al 16% del 2010».

Nonostante gli sforzi per essere sempre più "verde", però, nel 2014 Apple ha emesso 34,2 milioni di tonnellate di gas a effetto serra rispetto ai 33,8 milioni del 2013, con la maggior parte (24,8 milioni) provenienti dalle aziende esterne che producono i suoi dispositivi.

A diffondere i dati è la stessa società di Cupertino nel suo "Report sulla sostenibilità ambientale", dove si spiega che la ragione sta nel fatto che la Mela «ha venduto più prodotti, in particolare iPhone, MacBook Pro e MacBook Air».

Se è aumentata l'impronta di carbonio, è stata però ridotta l'intensità di carbonio associata al produrre e usare i suoi device. Rispetto al 2008, rileva Apple, usare smartphone, tablet e computer della mela morsicata genera oggi il 61% di emissioni in meno. La compagnia ricorda poi di aver avviato programmi di riciclo per i dispositivi a fine vita nel 99% delle nazioni in cui opera. Nel corso degli anni «abbiamo evitato che finissero in discarica oltre 230 milioni di kg di rifiuti elettronici».

Quanto al packaging, l'80% della carta e del cartone usati per confezionare i dispositivi Apple provengono da foreste gestite in modo sostenibile o dal riciclo. Le energie rinnovabili ora alimentano il 100% delle attività di Apple negli Stati Uniti - dai data center agli uffici ai negozi - e l'87% a livello globale. L'obiettivo, sottolinea Cupertino, è alimentare tutti gli edifici con energie verdi, compresi tutti gli Apple Store presenti nel mondo.

«Non vogliamo discutere del cambiamento climatico. Vogliamo fermarlo» si legge sul sito di Apple, che riporta anche una dichiarazione di Lisa Jackson, Vice Presidente Iniziative Ambientali di Apple: «Abbiamo prodotto un impatto enorme sulla nostre infrastrutture e ora ci stiamo occupando della filiera globale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA