Rugby, il calendario degli azzurri
ai Mondiali 2015

Rugby, il calendario degli azzurri ai Mondiali 2015
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Maggio 2013, 13:51 - Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 08:32
Francia, Canada (o Stati Uniti), Irlanda, Romania (o Georgia). Da sabato 19 settembre a domenica 11 ottobre 2015. E ancora: Londra (Twickenham), Leeds (Elland Road), ancora Londra (Olympic Stadium) e infine Exeter (Sandy Stadium).


Ecco le coordinate degli azzurri nella poule D della coppa del Mondo 2015.

Il calendario e i relativi impianti dove si giocherà l’ottava coppa del mondo sono stati resi noti a Londra, fulcro della manifestazione ospitata dall’Inghilterra con una digressione a Cardiff ripagata da un business che non può tenere fuori uno stadio come un Millennium, decisivo per superare il tetto di due milioni di spettatori nell’arco interminabile di sette settimane. Il torneo inizierà e finirà a Twickenham (18 settembre-31 ottobre) e potrebbe valere quasi un punto di Pil per la Gran Bretagna.

Il ruolino di marcia per l’Italia è ben calibrato, come ammette lo stesso ct Brunel che avrà una settimana tra un match e l’altro per riorganizzare le truppe, con le partite decisive per il passaggio ai quarti (impresa mai riuscita all’Italia) che saranno quelle con Francia e Irlanda, proprio gli avversari battuti quest’anno nel Sei Nazioni. Ecco, se non altro per tenere alto il pathos, sarebbe stato meglio chiudere con l’Irlanda con una sorta di probabile dentro/fuori, ma del resto in Nuova Zelanda, nel 2011, questa quarta e ultima partita determinante della poule proprio contro l’Irlanda finì… meglio dimenticare.

Ecco il commento del ct Jacques Brunel:"Noi ritroveremo ritmi simili a quelli del Sei Nazioni, con sette-otto giorni tra le varie partite, e questo sarà sicuramente importante per preparare al meglio ogni singola gara. Francia e Irlanda sono le avversarie più temibili del girone, ma al Mondiale, come del resto in ogni test-match internazionale, non potremo permetterci di sottovalutare nessun avversario: è probabile che troveremo Canada o Stati Uniti, che abbiamo affrontato la scorsa estate, e una tra Georgia e Romania. Tutte squadre solide, fisiche, che se non punteranno alla qualificazione ai quarti saranno comunque decise a lottare per il terzo posto nel girone, che varrà l'automatico accesso ai Mondiali giapponesi del 2019. Mancano due anni e mezzo, ma dobbiamo sapere che ogni partita dovrà essere la nostra finale" ha aggiunto Brunel.

"Giocheremo in due stadi unici al mondo, Twickenham e l'Olimpico - ha concluso il ct -, ma soprattutto stiamo parlando di un Mondiale che si giocherà nella patria del rugby, un Paese che ha organizzato una Olimpiade indimenticabile meno di un anno fa e che sicuramente saprà regalare al nostro sport una memorabile edizione della Rugby World Cup".



Il calendario

Italia v Francia - Twickenham, sabato 19 settembre

Italia v America 1 - Leeds, Ellen Road, sabato 26 settembre

Italia v Irlanda – Londra Olympic Stadium, domenica 4 ottobre

Italia v Europa 2 - Exeter, Sandy Stadium, domenica 11 ottobre



Il link per il calendario completo

http://www.rugbyworldcup.com/mm/Document/Tournament/Mediazone/02/06/65/07/rwc-2015-match-schedule.pdf