Ferrari da record, modello del '62 venduto all'asta per 28,5 milioni di euro

Ferrari da record, modello del '62 venduto all'asta per 28,5 milioni di euro
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Agosto 2014, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 15:55

Una Ferrari Gto Berlinetta del 1962 stata battuta all'asta in California al prezzo record di 38 milioni di dollari, la cifra pi alta mai pagata per un'automobile.

Il record precedente apparteneva a una Mercedes-Benz W196 del 1954, venduta per 30 milioni di dollari lo scorso anno in Gran Bretagna.

La Ferrari è una due-posti della collezione Maranello rosso. Di questo particolare modello, appartenuto in origine al pilota francese Jo Schlesser, esistevano solo due esemplari. A bordo di questa morì in un incidente di corsa un altro pilota francese, Henri Oreiller. La macchina fu poi restituita alla Ferrari che la modificò sulla base di un nuovo modello prodotto nel 1963 e venne quindi venduta a Fabrizio Violati, magnate dell'acqua minerale e gentleman driver degli anni '60, alla cui famiglia ha poi continuato ad appartenere. Non è dato sapere chi l'ha acquistata ora all'asta, tenutasi a Monterrey.

Fra le celebrità che hanno avuto una leggendaria Ferrari 250 GTO spiccano, secondo il Los Angeles Times, il tycoon della moda Ralph Lauren e Nick Mason, musicista dei Pink Floyd.

© RIPRODUZIONE RISERVATA