Calciomercato boom, in Premier League
speso oltre un miliardo, nella Liga 535 milioni

Calciomercato boom, in Premier League speso oltre un miliardo, nella Liga 535 milioni
3 Minuti di Lettura
Martedì 2 Settembre 2014, 11:03 - Ultimo aggiornamento: 19:44
Premier League regina del mercato con un miliardo e 53 milioni di euro spesi davanti a Liga, 535 milioni, e Serie A, 327 milioni, quarta la Bundesliga, 315 milioni, quinta la Ligue1 con 126 milioni. È quanto emerge da una analisi finanziaria effettuata per la Bbc da Deloitte.

L'ultimo colpo Oltremanica è stato l'approdo al Manchester United dell'attaccante colombiano Radamel Falcao dal Monaco a cifre da record, affare che va ad aggiungersi ai circa 70 milioni spesi dai 'Red Devils' per strappare Angel Di Maria al Real Madrid. Una crescita degli investimenti notevole rispetto alla scorsa ai 795 milioni della scorsa stagione.

Così se è persino da record il mercato del Manchester United, che in tre mesi ha speso più di 250 milioni stabilendo il saldo passivo più grande di sempre (180 milioni) in un'unica sessione, anche una squadra di provincia come l'Hull City ha investito quest'estate circa 45 milioni, con un saldo passivo di oltre 22. Oltremanica non solo le big hanno montagne di liquidità da spendere in singoli giocatori (44 milioni dell'Arsenal per Alexis Sanchez, 40 miloni del Chelsea per Diego Costa, 38 milioni del

Manchester City per Eliaquim Mangala, 35 milioni l'Everton per Romelu Lukaku, 30 milioni del Liverpool per Adam Lallana), ma anche le piccole, che lottano per la preziosissima permanenza nel campionato dei Paperoni, sono «costrette» a reinvestire le entrate, senza lesinare. Nell'ultima giornata di mercato l'Hull ha acquistato quattro nuovi giocatori, tra i quali Abel Hernandez dal Palermo per 12 milioni (ma anche Hatem Ben Arfa, Gaston Ramirez e Mo Diame), mentre il Crystal Palace ha investito 10 milioni in James McArthur, ex Wigan.

Il volume del giro d'affari del mercato della Premier ha rappresentato il 55% del totale, il 28% quello della Liga ed il 17% della Serie A. Secondo Deloitte i 189 milioni di euro spesi in questa finestra di mercato dalla squadra guidata dal tecnico Louis Van Gaal sono la cifra più alta nella storia della Premier.

Ad alimentare il mercato della Premier gli introiti in arrivo nelle casse dei club britannici dai diritti tv, una torta da 3,7 miliardi. A farla da padroni in Gran Bretagna i club che giocano la Champions League, il 40% del totale della Premier con 431 milioni.

Gran parte dei soldi sono andati a club stranieri, 668 milioni, il 63% del totale speso. I club che hanno speso di più sono Manchester United, seguito da Liverpool e Chelsea.

CRESCE LA LIGA

Cresce per il secondo anno di seguito la spesa per il trasferimento di giocatori nella Liga: 535 milioni, più della scorsa stagione. A trainare il mercato Real Madrid e Barcellona a cui questa estate si è unito anche l'Atletico Madrid con 112,1 milioni spesi; le tre 'big' assieme hanno messo sul tavolo l'83% degli investimenti sul mercato tra le 20 formazioni della Prima divisione spagnola.

Nell'ultima giornata di mercato non si è mosso il Barcellona, il Real ha messo a segno il colpo Chicharito Hernandez dallo United mentre l'Atletico ha strappato Alessio Cerci al Torino; per i colchoneros si tratta del decimo acquisto. Sono 7 i nuovi arrivi in casa blaugrana, quattro quelli del Real.

Altrettanto attivi i club di seconda fascia: il Valencia ha investito 30 milioni per giocatori come

André Gomes, Mustafi, Orban e De Paul; 20 milioni per il Siviglia che si è rinforzato con Banega, Tremoulinas, Krychowiak e Aleix Vidal. Sono invece 12 i milioni spesi dalla Real Sociedad che ha comprato Granero e Finnbogason, 11,5 i milioni spesi dal Villarreal per Vietto, Jonathan dos Santos e Asenjo. Mercato molto attivo in Liga anche nell'ultima giornata di contrattazioni con Insúa, Fatau e Tono al Rayo, Canas all'Espanyol, Naldo e Babá al Getafe, Juanfran, Sidnei e Postiga al Deportivo, Fede Vico e Ghilas al Cordoba, Eddy, Martins e Nounkeu al Granada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA