Chiusa la finestra estiva del mercato. Roma scatenata: preso Yanga Mbiwa. Bonaventura al Milan, Saviola al Verona

Chiusa la finestra estiva del mercato. Roma scatenata: preso Yanga Mbiwa. Bonaventura al Milan, Saviola al Verona
8 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Settembre 2014, 10:56 - Ultimo aggiornamento: 3 Settembre, 22:55

L'ultimo giorno di mercato si chiuso col "botto". Ma non per la Serie A, sempre a corto di quattrini, bens per la solita, ricca Premier dove giocher anche Radamel Falcao. Nell'ultimo giorno utile per i trasferimenti sfuma il sogno cullato dalla Juventus: "el tigre" alla fine ha scelto il Manchester United di van Gaal: le cifre parlano di un prestito oneroso a 8 mln e riscatto a 55 (12 netti per lui).

Il trasferimento del fuoriclasse colombiano è stato il colpo ad effetto di una giornata convulsa, con diversi acquisti "last minute" e un piccolo "giallo" Biabiany , l'attaccante del Parma cercato (e preso) dal Milan che però alla fine non arriva a Milanello per l'indisponibilità di Zaccardo – inserito nell' operazione - a trasferirsi a Parma. Un intoppo che però non ha frenato Galliani che si è subito rifatto con uno dei giovani più promettenti del calcio italiano, cercato anche dai cugini dell'Inter: Jack Bonaventura dell'Atalanta che arriva a titolo definitivo alla corte di Inzaghi in cambio di 5 milioni e gli immancabili bonus. Sempre i rossoneri, veri protagonisti degli ultimi giorni di mercato, hanno chiuso col Chelsea per Van Ginkel che arriva in prestito secco. In uscita Bryan Cristante, ceduto al Benfica per 6 milioni.

Molto attiva la Fiorentina che ha concluso un doppio acquisto, quello del laterale Richards dal City e di Kurtic dal Sassuolo, mentre lo stop più lungo del previsto di Giuseppe Rossi ha di nuovo fatto balenare un'ipotesi Cassano, "separato in casa" a Parma che intanto ha ceduto Amauri al Torino “orfano” a sua volta di Cerci passato all'Atletico Madrid (14 mln più bonus per Cairo). I ducali avrebbero voluto sostituire l'italo-brasiliano con Floccari ma l'operazione non si è concretizzata.

La Juve scottata dai no di Falcao e del "chicharito" Hernandez (accasatosi al Real Madrid per 22 mln), ha lasciato cadere tutte le altre opzioni, compreso un presunto interessamento per Denis dell'Atalanta.

L'Inter ha cercato fino alla fine di dare a Mazzarri l'esterno d'attacco che cercava ma inutilmente: il sogno Lavezzi è restato tale. Così come la cessione di Guarin che non si è concretizzata per le modalità: sia il Valencia che il Real, che lo ha cercato nelle ultime ore, lo volevano il prestito, a Thohir invece interessava solo il cash che sarebbe servito per un altro colpo.

Tra le operazioni dell'ultimo giorno, De Ceglie (Juve) è andato al Parma con Mesbah alla Samp. Il club blucerchiato ha ufficializzato anche Romagnoli dalla Roma. Il trasferimento del giovane difensore giallorosso, che arriva in prestito secco, apre le porte di Trigoria a Mapou Yanga-Mbiwa, 25enne difensore centrafricano (naturalizzato francese) del Newcastle, acquistato in prestito per 1 mln e riscatto fissato a 5,5. Non si è invece definita l'operazione Rabiot per il quale il ds giallorosso Sabatini non ha trovato un accordo: possibile che il trasferimento si perfezioni a gennaio, quando il giocatore, in scadenza di contratto 2015, sarà libero di firmare con chiunque.

Intanto lo svincolato Castellazzi, nonostante la sua non più verde età (39) ha trovato l'accordo col Torino, sostituendo il serbo Avramov andato all'Atalanta. Il "papu" Gomez, ex Catania ora al Metalist, torna in Italia: giocherà con l'Atalanta, mentre il Verona punta su un nome che accenderà la fantasia dei tifosi: Javier Saviola, 33 anni e un passato glorioso a River Plate, Barcellona e Real, la scorsa stagione all'Olympiacos.

LA CRONACA

ore 23,00 CHIUSO IL MERCATO

ore 21,45 BONAVENTURA E' DEL MILAN

Il Milan si assicura Giacomo Bonaventura dell'Atalanta: 7 milioni di euro bonus compresi

ore 20,54 LA JUVE CEDE DE CEGLIE AL PARMA

La Juventus ufficializza la cessione di Paolo De Ceglie al Parma. Il 28enne esterno sinistro si trasferisce con la formula del prestito.

ore 20,46 INTER, ALVAREZ AL SUNDERLAND

L'Inter ha reso noto di aver ceduto il centrocampista argentino Ricardo Gabriel Alvarez al Sunderland con la formula del prestito oneroso.

ore 20,50 SAVIOLA AL VERONA

Javier Saviola, argentino 33enne, con un passato tra River, Barcellona, Benfica, Real, Monaco e nell'ultima stagione Olympiakos, ha firmato un accordo per un anno con il Verona

ore 20,20 ALEJANDRO GOMEZ ALL'ATALANTA

L'attaccante argentino, 24 anni, arriva dagli ucraini del Metalist, ma dal 2010 al 2013 ha giocato nel Catania. L'affare è dato per fatto, anche se manca ancora l'ufficialità.

ore 19,45 INCREDIBILE ZACCARDO FA SALTARE BIABIANY AL MILAN

Lo scambio di mercato fra Biabiany e Zaccardo è saltato, per la mancata accettazione della nuova destinazione da parte di Zaccardo.

ore 18,30 VAN GINKEL E' DEL MILAN

Ufficiale il passaggio di Marco Van Ginkel al Milan. Il club rossonero comunica in una nota "di aver acquisito" il centrocampista olandese "in prestito per una stagione dal Chelsea Fc"

ore 18,15 JANKOVIC DAL PARMA AL CATANIA

Il Catania ha acquisito dal Parma il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Filip Jankovic, a titolo temporaneo con opzione per il riscatto.

ore 16,00 DE CEGLIE A PARMA

Il Parma si rinforza sulle corsie laterali: dalla Juventus arriva Paolo De Ceglie.

ore 15,00 FIORENTINA, DOPPIO COLPO

Fuochi d'artificio finali per la Fiorentina che piazza un doppio colpo: per la difesa arriva dal Manchester City Micah Richards mentre per rinforzare il centrocampo arriva Kurtic dal Sassuolo.

ore 14,30 ABEL HERNANDEZ SALUTA PALERMO

L'Hull City ufficializza l'ingaggio di Abel Hernandez. L'acquisto dell'attaccante uruguayano dal Palermo costituisce l'operazione "record" nella storia del club

inglese. L'Hull City non ha reso note le cifre della trattativa, ma a quanto pare il Palermo incasserà circa 12 milioni di euro. Hernandez, 24 anni, ha firmato un contratto triennale con opzione per una quarta stagione.

SAMPDORIA, DAL REAL ARRIVA BLANCO

La Sampdoria ha ufficializzato l'acquisto a titolo definitivo dal Real Madrid del difensore classe

1996 José Angel Blanco.

ECCO YANGA MBIWA

«Sono felice, forza Roma». Appena sbarcato nell'aeroporto di Fiumicino, queste le prime parole, da neogiallorosso, di Yanga-Mbiwa, il difensore destro classe '89, centroafricano, naturalizzato francese, pronto a vestire la maglia della Roma. Proveniente dal Newcastle, il giocatore, giacca blu, pantaloni beige, che era sullo stesso volo Alitalia da Parigi con cui ha viaggiato Ezequiel Lavezzi, atteso stasera alla Partita interreligiosa per la pace, è stato accolto intorno alle 14,30 da rappresentanti dello Staff della Roma.

ore 15,00 AMAURI VA AL TORINO

Parte Alessio Cerci, arriva Amauri. Il Toro di Ventura trova subito l'attaccante che serviva per non sentire il peso della partenza dell'esterno azzurro.

ore 14,30 MILAN, CRISTANTE VA AL BENFICA

Colpo in uscita a sorpresa del Milan: Bryan Cristante è stato ceduto al Benfica a titolo definitivo. I portoghesi verseranno nella casse rossonere 6 milioni.

I PROTAGONISTI

ore 14,30 DORIA VA A MARSIGLIA: NIENTE LAZIO

Doria, giovane centrale difensivo del Botafogo, a lungo nel mirino della Lazio, è partito dall'aeroporto Tom Jobim di Rio per la Francia, dove firmerà un contratto quinquennale con il Marsiglia. I francesi pagheranno al Botafogo 10 milioni di euro, di cui però soltanto il 40% andrà al club carioca: il resto verrà diviso tra due fondi di investimento

privati che sono comproprietari del cartellino.

ore 14,30 CHICHARITO PASSA AL REAL

Il Real Madrid ufficializza l'ingaggio di Javier Chicharito Hernandez. L'attaccante messicano

arriva dal Manchester United con la formula del prestito. Il Real Madrid, come si legge sul sito ufficiale del club, potrà esercitare un'opzione per acquistare la punta. Il giocatore verrà presentato oggi pomeriggio, alle 16.30, nella sala stampa dello stadio Santiago Bernabeu.

ore 13,30 BRIVIO DALL'ATALANTA AL VERONA

Il Verona ha annunciato l'acquisto, in prestito con diritto di riscatto, di Davide Brivio dall'Atalanta. Il difensore 26enne ha già sostenuto le visite mediche

e giocherà con la maglia numero 28.

ore 12,15 STAMPA GB: UNITED SU STROOTMAN

Non si ferma il mercato del Manchester United: Louis van Gaal ha già pronta un'offerta di circa 30 milioni di euro per Kevin Strootman. L'assalto al centrocampista olandese - scrive oggi il Daily Telegraph - avverrà però solo in gennaio, non in questa sessione di mercato. Prima van Gaal vuole assicurarsi sul pieno recupero fisico del centrocampista della Roma, che tornerà in campo a novembre dopo il lungo stop per la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. La priorità del manager dello United adesso è quella di sfoltire la rosa, cedendo i giocatori che non rientrano nei suoi piani. Come il giapponese Shinji Kagawa, tornato al Borussia Dortmund per otto milioni. Anche Javier Chicharito Hernandez pare destinato alla partenza: i suoi rappresentanti sono in contatto con il Real Madrid per un prestito. Stesso destino per un'altro attaccante, Danny Welbeck, soprattutto se andrà in porto - come pare ormai scontato - l'arrivo di Ramadel Falcao. Sull'attaccante inglese hanno messo gli occhi sia Arsenal che Everton.

ore 12,00 ROMA: ECCO YANGA-MBIWA

Roma scatenata nell'ultimo giorno di calciomercato. Trattativa chiusa con il Newcastle per il francese Mapou Yanga-Mbiwa. Il difensore è già in volo verso la Capitale e sbarcherà all'ora di pranzo, per poi sostenere le visite mediche nel Policlinico Gemelli. Successivamente si sposterà a Trigoria, per la firma del contratto. La formula del trasferimento è quella del prestito con diritto di riscatto, fissato a una cifra vicina a 6 milioni. È ufficiale, intanto, il prestito di Alessio Romagnoli alla Sampdoria. Il ds giallorosso Sabatini, però, non si ferma e sembra sul punto di regalare a Rudi Garcia anche il giovane talento del Psg, Adrien Rabiot. Secondo il quotidiano “le Parisien”, infatti, l'operazione sarebbe ai dettagli sulla base di un pagamento dilazionato in due finestre di mercato: 5 milioni subito, altri 5 la prossima estate (cifra che però non comprende

i bonus).

ore 12,00 MEDIA GB:FALCAO ALLO UNITED

Clamoroso dall'Inghilterra: Radamel Falcao sarebbe a un passo dal Manchester United. Le voci che rimbalzano dall'Inghilterra parlano di un trasferimento in prestito ai Red Devils per il bomber del Monaco. Il Manchester United potrebbero pagare circa 15 milioni per ottenere il prestito della punta colombiana, reduce da un grave infortunio al ginocchio, ma già a segno due volte nelle prime tre giornate di Ligue1.

ore 11,00 MILAN SU BIABIANY

Il Milan punta su Jonathan Biabiany. È ben avviata la trattativa fra l'ad rossonero Adriano Galliani e il Parma per uno scambio che porterebbe l'attaccante esterno francese al Milan e Cristian Zaccardo in Emilia, dove ha già giocato fra il 2009 e il 2013.

ore 11,00 CERCI ALL'ATLETICO

Alessio Cerci è un giocatore dell'Atletico Madrid. Lo hanno ufficializzato questa mattina i Colchoneros sul proprio sito internet.

ore 10,00 ROMA, ROMAGNOLI ALLA SAMP

Il sito della Lega Serie A ha ufficializzato il passaggio di Alessio Romagnoli dalla Roma alla Sampdoria in prestito. La trattativa sarebbe un'ulteriore conferma dell'imminente arrivo nella capitale di Yanga-Mbiwa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA